I partecipanti lavorano a proposte concrete da collegare agli indirizzi programmatici del Next Generation Europa Firenze, 25 settembre – Sarà Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il protagonista della sessione “Salute e Ambiente il Ben-vivere delle province italiane“ prevista domani sabato 26 settembre alle 11:20 durante la seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile dal titolo “Persone, luoghi, comunità: l’economia che ri-genera”.
Il Festival termina domenica 27 settembre con l’intervento via web del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.Domani sabato 26 settembre si discute anche di globalizzazione e crescita della disuguaglianza sociale e dei conseguenti conflitti che una società sempre più diseguale continua a generare. Al centro del dibattito una riflessione sul presente e il futuro della scuola e sulle riforme necessarie anche alla luce delle difficoltà indotte dalla pandemia.
Gli ospiti della seconda edizione del Festival prendono parte a tavoli di lavoro e alla stesura di proposte per la ripartenza dell’Italia nel post- Covid 19. Partendo dai temi della Carta di Firenze ciascun tavolo elaborerà proposte concrete – discusse nella sessione serale di sabato 26 settembre – collegata agli indirizzi programmatici del Next Generation Europa e che verranno consegnate alle istituzioni.
Alla seconda giornata del Festival partecipano tra gli altri Leonardo Becchetti, Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile e cofondatore di NeXt-Nuova Economia per Tutti, Sergio Gatti Direttore di Federcasse e del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito cooperativo; Giovanna Melandri Presidente SIA e Presidente Human Foundation; Silvia Rossi, Direttore di Fondosviluppo; Alessandro Franceschini.
(UFFICIO STAMPA FESTIVAL ECONOMIA CIVILE 2020)