Comunicato del Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci
In anticipo rispetto a quanto originariamente stimato, è iniziata alle prime ore di oggi l’attesa schiusa delle uova di tartaruga marina custodite nel nido all’interno dell’Area Protetta della Palude di Torre Flavia a Campo di Mare.
Sono nati già tra i 30 e i 40 esemplari e per questa notte è previsto che continuino a schiudersi prima di prendere, attraverso il “corridoio di lancio” realizzato in questi giorni, il largo a mare, loro habitat naturale.
So che la notizia sta appassionando tantissimi cittadini. Sulla mia pagina social sto ricevendo tantissimi commenti e messaggi di tanti utenti che si sono appassionati a questa bella storia regalataci dalla natura.
Per chi non lo avesse ancora visto, ecco il link (che continuerò ad aggiornare man mano che mi giungono nuove foto):
https://www.facebook.com/359943314111552/posts/2961388570633667/
Con l’occasione, ringrazio tutti coloro che in queste settimane si sono prodigati a tutela del nido facendo turni di sorveglianza anche in orari notturni. Grazie a Tartalazio, all’ Ufficio Locale Marittimo di Ladispoli, a Corrado Battisti, Responsabile dell’Area per Città Metropolitana, alle realtà associative, e allo Stabilimento Ezio la Torretta, che sin dal primo momento della deposizione si è reso disponibile con grande sensibilità.
Un grazie ancor più grande, per Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali, che ha coordinato tutte le iniziative tese alla tutela del nido.
A dopo con nuovi aggiornamenti,
Alessio Pascucci