22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus nel mondo, record di casi in Europa.

Germania e Gran Bretagna verso nuove restrizioni

Sono oltre 37,4 milioni i casi accertati di Covid-19 nel mondo, secondo i dati della John Hopkins University. I morti sono più di un milione mentre il totale dei guariti supera i 25 milioni. In Europa continua l’accelerazione della diffusione dei contagi: la Francia ne ha registrati quasi 27 mila, nuovo record dall’inizio della pandemia in gennaio. Gli Stati Uniti registrano un nuovo massimo da due mesi a questa parte, con oltre 58 mila nuovi casi di Covid-19 e un totale dei contagi accertati che supera i 7,7 milioni.

Nuovo record in Europa: più di 123mila in 24 ore

L’Europa ha registrato ieri il secondo record giornaliero consecutivo di casi di coronavirus: lo riporta l’Organizzazione mondiale della sanità sul proprio sito. Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati oltre 123mila, circa l’8,3% in più rispetto al record precedente di 114mila casi segnato venerdì scorso. Secondo i conteggi dell’Oms, il bilancio complessivo dei contagi in Europa è ad oggi a quota 6,8 milioni.

Berlino valuta nuove restrizioni: viaggi e assembramenti

“Dobbiamo essere più severi nei luoghi dove le infezioni aumentano”, ha detto Helge Braun, Capo di Gabinetto di Angela Merkel. “Siamo all’inizio della seconda ondata e solo il governo e la determinazione dei cittadini possono decidere come affrontarla, rallentandola o evitandola”. La Germania è uno dei Paesi europei meno colpiti ma giovedì ha registrato un nuovo picco, il più alto da aprile: 4mila contagi. Venerdì Merkel, d’accordo con i sindaci di 11 città, hanno stabilito la possibilità di adottare nuove misure nell’eventualità che le infezioni superino la soglia di 50 ogni 100mila abitanti: assembramenti e viaggi.

Regno Unito. “Siamo verso un punto di non ritorno”. Da lunedì possibili restrizioni

Uno dei più importanti consiglieri del governo britannico in materia di salute, Jonathan Van-Tam, ha segnalato che il Regno Unito si sta avviando verso “un punto di non ritorno”. L’esperto ha chiesto ai concittadini di ridurre i contatti sociali, avvisando che l’epidemia sta toccando picchi simili a quelli osservati nel pieno della crisi a marzo e che i contagi continueranno a salire. Boris Johnson dovrebbe annunciare nuove restrizioni già domani. Il Regno Unito è il quinto Paese al mondo per numero di morti da Covid-19, quasi 43 mila: ha registrato oltre 15 mila contagi nelle ultime 24 ore e quasi 600 mila casi dall’inizio della pandemia

In India oltre 7 milioni di contagiati

In India i contagi hanno superato quota sette milioni, avvicinando sempre più il Paese asiatico agli Stati Uniti tra le nazioni più colpite dalla pandemia. I dati del ministero della Sanità mostrano un aumento di quasi 75.000 casi nelle ultime 24 ore, portando il totale sopra i 7 milioni. Gli esperti dicono che la cifra potrebbe essere molto più alta: il tasso di screening nel secondo Paese più popoloso del mondo, con 1,3 miliardi di persone, è molto più basso che in molti altri Stati. Il numero dei decessi in India, che domenica si è attestato sopra i 108mila, resta comunque molto inferiore rispetto a quello degli Stati Uniti, che hanno registrato oltre 214mila decessi legati al Covid-19. Questa bassa mortalità potrebbe essere spiegata con l’alta percentuale di giovani nella popolazione, con una possibile immunità grazie ad altre malattie nonché a una sottostima del numero di decessi.

Restrizioni nella base di Guantanamo

Scuole, palestre e chiese chiuse alla base di Guantanamo. La Marina americana ha improvvisamente imposto restrizioni stringenti in “attesa dei risultati dei test inviati fuori”. Non è chiaro quante persone siano sospettate di essere positive nella base che conta circa 6 mila residenti. Le misure sono state decise “in via precauzionale” in tutti i luoghi di ritrovo di massa che presentano significativi “rischi di trasmissione”.

Brasile, superata la soglia dei 150 mila morti

Il Brasile ha superato la soglia dei 150 mila morti per coronavirus, anche se il bilancio quotidiano dei decessi scende lentamente. Lo riferiscono fonti ufficiali. Il Paese sudamericano è il secondo al mondo per numero di vittime del Covid-19 dopo gli Stati Uniti e il terzo per numero di contagi dopo Usa e India.

(La Repubblica)

Ultimi articoli