28 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus, Speranza: “Stop a feste private”. Chi deve indossare la mascherina

Mascherina obbligatoria se si passeggia, ma non se si fa jogging o footing

Chi fa jogging o footing o va in bicicletta non deve indossare la mascherina. Lo precisa il Viminale dopo la circolare del capo di gabinetto Bruno Frattasi. Per attività motoria, sottolinea il ministero, “deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva”. Quindi, conclude la precisazione, “jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina”. Anche la bicicletta è equiparata all’attività sportiva.

Il Viminale, in una circolare firmata nella serata di ieri dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi, aveva pscritto che si esentavano dall’obbligo di utilizzo della mascherina “solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”. La frase aveva portato a diverse interpretazioni e dubbi, chiariti ora dal ministero: l’attività motoria della circolare era il semplice camminare, tutto quanto riconducibile ad allenamento, anche a passo sostenuto come nel footing, noto anche come “corsa lenta”, non obbliga a portare la mascherina.

Speranza: “Vieteremo le feste private”

In serata, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto intendere che potrebbe esserci un ulteriore inasprimento delle restrizioni. “Siamo costretti a stringere le maglie dopo settimane di misure che allargavano – ha detto – Un cambio di marcia con interventi puntuali su alcune aree più a rischio per rimettere la curva sotto controllo e per non assumere misure più dure, e giocare d’anticipo. Ci sono cose essenziali e altre no, ho proposto il divieto di tenere feste private”.

“Le feste saranno vietate per tutti, non solo per i ragazzini – ha aggiunto- il 75% dei contagi avviene tra le relazioni più strette, ovvero tra chi si conosce e si fida dell’altro finendo per abbassarsi la mascherina”. Speranza ha annunciato anche interventi sugli sport dove non è possibile usare mascherine o mantenere le distanze. Il ministro ha inoltre invitato a farsi vaccinare contro l’influenza e ha affermato: “Quest’anno abbiamo il 70% in più dei vaccini acquistati dalle Regioni, e il mio invito a tutti è a vaccinarsi contro l’influenza perché specialmente quest’anno è fondamentale”.

Azzolina, valutiamo test rapidi a scuola

Nessuna ipotesi di chiudere “Il Governo sta valutando l’utilizzo dei test rapidi anche per le scuole, come sto chiedendo da tempo”, ha affermato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. “Non c’è alcuna ipotesi  – ha aggiunto – di provvedimenti restrittivi per le scuole. Il Governo non ne ha affatto discusso. E sarebbe strano il contrario:  Non c’è alcuna ipotesi di provvedimenti restrittivi per le scuole. Il Governo non ne ha affatto discusso. E sarebbe strano il contrario: i dati ci confermano che le scuole sono luoghi molto più sicuri di altri”.

Di Maio: entro la fine dell’anno le prime dosi del vaccino

“Grazie all’accordo con Oxford University, entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino. E dobbiamo superare e dall’inizio dell’anno prossimo inizieremo le vaccinazioni”, ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ospite di Mezz’ora in più su Rai Tre. “A febbraio – ha aggiunto il ministro – non eravamo assolutamente preparati, non avevamo niente, neanche come filiera produttiva. Adesso abbiamo un Paese che può avere delle disfunzioni, ma si è attrezzato e ha dimostrato di saper affrontare l’emergenza. Questo è un Paese che non deve essere troppo duro con sé stesso. Le terapie intensive sono attrezzate”.

Il governo convoca la cabina di regia con le Regioni

Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha convocato per domani la cabina di regia con le Regioni e gli enti locali per fare il punto con governatori e rappresentanti dei territori sulle misure che entreranno nel nuovo Dpcm.

(La Repubblica)

Ultimi articoli