Via libera definitivo della Camera, in serata, al decreto Agosto. I voti favorevoli sono 286, i contrari 180 e 2 astenuti. Il provvedimento diventa legge.
Nella giornata era arrivato un segnale di apertura da parte delle opposizioni in una settimana che si prospetta decisiva per i conti pubblici in Parlamento. Il centrodestra si era astenuto in commissione sul Recovery fund.
In aula alla Camera la maggioranza ha dunque tenuto nonostante i rischi per le assenze dei deputati in quarantena. Nel primo pomeriggio era arrivato il sì alla fiducia al governo sul decreto legge Agosto con 294 voti a favore, 217 contrari e due astenuti. In serata il via definitivo.
Conte: “Maggioranza assolutamente compatta”
Il premier Giuseppe Conte, da Taranto, ha parlato di una “maggioranza assolutamente compatta” anche sul Nadef, la nota di aggiornamento al Def che verrà votata a Montecitorio domani pomeriggio.
La risoluzione di maggioranza sul Recovery fund, passata in commissione Bilancio con l’astensione del centrodestra, sarà all’esame dell’Aula di Montecitorio domani pomeriggio.
Il Recovery Fund è uno dei punti su cui il governo aveva chiesto collaborazione da parte delle opposizioni. Le stesse fonti parlamentari riferiscono che c’è la possibilità che la l’opposizione prepari una sua risoluzione ad hoc. “Valuteremo nelle prossime ore con i capigruppo del centrodestra”, ha spiegato Francesco Lollobrigida di FdI.
Di “un patto di responsabilità” con tutte le opposizioni, al quale dovrebbe aprirsi il premier Conte, ha parlato invece il senatore di Forza Italia Andrea Cangini. Mentre il leader della Lega Matteo Salvini ha reclamato ascolto da parte dell’esecutivo sul tema delle nuove misure anti-Covid: “Il governo non pensi di fare come ha fatto nei mesi di chiusura, facendo tutto da solo, non ascoltando nessuno”. E aggiunge: “Noi ci siamo, aspettiamo solo di essere coinvolti non solo tramite televisione”, ha spiegato il leader del Carroccio a margine dell’assemblea generale di Assolombarda, ribadendo poi che “se non ascolti nessuno non vai lontano”.
Sull’emergenza Covid è intervenuto anche il governatore della Lombardia, Attilio Fontana: “Contrasteremo ogni ipotesi di un altro lockdown, perché ho detto e ripetuto che il nostro Paese in questo momento non può permettersene un altro”.
Esulta su Facebook, il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “Grande vittoria di Fratelli d’Italia in Commissione Bilancio alla Camera: la ricostruzione dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016 è stata inserita tra le priorità del Recovery Fund che il governo Conte presenterà all’Europa. Siamo riusciti a far cambiare idea al governo e ad inserire nella relazione finale uno specifico capitolo dedicato alla ricostruzione post-sisma come tema prioritario per il rilancio economico e sociale dell’Italia”, scrive Meloni su Facebook.
(La Repubblica)