17 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Johnson annuncia i tre livelli di restrizioni in Gran Bretagna

Il premier ai Comuni: un lockdown nazionale sarebbe logico ma non è la strada giusta. Negli ospedali più pazienti Covid del 23 marzo, quando il governo chiuse il Paese. A Liverpool stop a pub e palestre

Il premier britannico, Boris Johnson, ha annunciato alla Camera dei Comuni i tre livelli di restrizioni per “semplificare e standardizzare” le regole locali sul coronavirus. Il primo livello – Medio – “coprirà la maggior parte del Paese” e comprende la maggior parte delle misure nazionali, ad esempio la regola del distanziamento e il coprifuoco dalle 22.

Il secondo livello – Alto – coprirà le aree in cui sono già in atto restrizioni e vieterà tutti i contatti tra membri di famiglie diverse. “Nottinghamshire, East and West Cheshire e High Peak passeranno al livello di allerta alto”, ha annunciato Johnson. E il terzo livello – Molto Alto – si applicherà dove la trasmissione è in rapido aumento e il Sistema sanitario nazionale potrebbe essere sotto “pressione insopportabile”. Qui saranno chiusi bar e pub e vietato ogni contatto tra persone di famiglie diverse.

Da mercoledì la regione di Liverpool entrerà in livello tre. Palestre, centri ricreativi, locali di scommesse e casinò chiuderanno, mentre i bar e i pub saranno chiusi a meno che non possano operare come ristoranti. Johnson ha dichiarato che il numero di casi di Covid-19 è quadruplicato nelle ultime tre settimane e ci sono più pazienti Covid ricoverati in ospedale rispetto a quando il Paese fu posto in lockdown, il 23 marzo.

“Un secondo lockdown totale nazionale, con chiusura di scuole, aziende e l’ordine alla popolazione di restare in casa, sarebbe una scelta logica ma non e’ la strada giusta”, ha spiegato Johnson.
“Ma lasciare che il virus si impenni porterebbe a un numero di morti intollerabile”, ha aggiunto. “Dobbiamo agire per salvare vite umane, e l’evidenza mostra che nel cambiare il nostro comportamento, le nostre azioni stanno salvando vite”, ha sottolineato.

(Agi)

Ultimi articoli