8 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Coronavirus, nuovo record in Germania. Merkel: Vi prego, state a casa”

Il Paese più colpito sono sempre gli Stati Uniti, seguiti dall’India e dal Brasile. I decessi sono 1,1 milioni, l’Organizzazione mondiale della sanità certifica per l’Europa una situazione complessa

Sono 39.266.928 i casi accertati di coronavirus a livello globale, con 1.103.517 milioni di morti. Lo riferisce l’osservatorio della Johns Hopkins University, che dall’inizio della pandemia registra la diffusione dei contagi nel mondo. Il Paese più colpito sono sempre gli Stati Uniti, con 8.048.865 casi accertati e 218.575 decessi, seguiti dall’India e dal Brasile. In Russia sono state accertate 1.346.380 infezioni, 949.063 in Argentina e 936.982 in Colombia. Le persone infettate hanno continuato a aumentare questa settimana in Europa, con un aumento del + 44% rispetto alla settimana precedente, ma è diminuito in America Latina, Medio Oriente e Asia , secondo un conteggio AFP ricavato da dati ufficiali.

Giro di vite in Germania e Catalogna, e misure simili in Francia. Per contrastare quella che ormai sembra essere la seconda ondata dell’epidemia coronavirus, il governo tedesco ha deciso di adottare ulteriori restrizioni, limitando la partecipazione a feste private e l’orario di chiusura dei ristoranti e bar.

Germania, la cancelliera: “State a casa e non viaggiate”
Le autorità sanitarie tedesche hanno registrato 7.830 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, segnando un nuovo record per la Germania dall’inizio della pandemia. Secondo quanto riferito dal Robert Koch Institute (Rki), l’aumento dei casi è stato di quasi 500 unità, rispetto al precedente dato di 7.334 nuove infezioni. I nuovi decessi sono stati 33.
«Adesso dobbiamo fare di tutto perché il virus non si diffonda in maniera incontrollata. Conta ogni giorno«. È l’accorato appello di Angela Merkel ai tedeschi nel suo video-podcast del sabato. «Vi prego: rinunciate a ogni viaggio che non sia assolutamente necessario, ad ogni festeggiamento che non sia assolutamente necessario. Per favore quand’ è possibile rimanete a casa, al vostro domicilio», ripete la cancelliera nel video.

Le chiusure in Europa

In Catalogna è stata decretata la chiusura per 15 giorni di bar e ristoranti, mentre in Francia Macron ha annunciato il coprifuoco alle 21 nella zona di Parigi,  nell’intera regione dell’Ile-de-France, nelle metropoli di Grenoble, Lille, Lione, Aix-Marseille, Rouen, Tolosa e Montpellier

In Europa, man mano che aumentano i casi, le restrizioni si vanno concretizzando in tutto il continente con l’aumento dei casi. Intanto la Banca Mondiale ha reso noto che metterà a disposizione 12 miliardi di dollari per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad acquistare e distribuire vaccini, test e cure. Ci sono 38 milioni di casi confermati di Covid-19 in tutto il mondo, con 1,08 milioni di decessi.

Record in Repubblica Ceca: oltre 11 casi in un giorno
Nuovo record di contagi nella Repubblica Ceca, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 11.105 nuove infezioni, il numero più alto dall’inizio della pandemia. I dati resi noti oggi dal ministero della Sanità segnano per la prima volta un numero a 5 cifre, dopo i 9.700 e i 9.500 dei due giorni precedenti. Dall’inizio della pandemia, nel Paese sono stati accertati 160.112 casi di Covid-19, con 1.283 decessi. Giovedì il governo ha annunciato l’acquisto di 4mila letti per l’allestimento di ospedali da campo nelle strutture fieristiche, in vista di un possibile aumento dei ricoveri. Ieri, il ministro della Salute ha lanciato un appello ai medici cechi che lavorano all’estero affinché rientrino in patria per sostenere lo sforzo delle strutture sanitarie impegnate contro la pandemia. Le nuove misure restrittive hanno imposto da mercoledì la chiusura di bar e ristoranti, col divieto di consumare alcol in pubblico. Le scuole hanno introdotto l’apprendimento a distanza, tutti gli eventi sportivi e culturali sono stati sospesi, mentre c’è il divieto di assembramenti oltre le sei persone, sia al chiuso che all’aperto.

Europa travolta dalla seconda ondata
Europa travolta dalla seconda ondata: la scorsa settimana il numero di casi segnalati nel Vecchio continente è stato quasi 3 volte superiore rispetto a marzo. Da oggi in Francia coprifuoco dalle 21 alle 6. E in Belgio caffè e ristoranti chiuderanno da lunedì per quattro settimane, ha annunciato il ministro della Mobilità Georges Gilkinet al canale RTBF dopo una riunione di crisi del governo. L’industria dei pub è in prima linea nelle misure sanitarie nel Regno Unito di fronte alla pandemia di coronavirus e sabato a Londra entreranno in vigore nuove restrizioni con il divieto di socializzare in casa con persone al di fuori della propria casa.

Gli Stati Uniti hanno superato gli 8 milioni di casi di coronavirus. Lo ha riferito l’emittente NbcNews, ricordando che quasi 220 mila americani sono morti nell’epidemia di Covid. Secondo il conteggio tenuto dalla Johns Hopkins University, i casi negli Stati Uniti finora sono stati 7.979.709. Con altri 63.371 contagi giornalieri l’India raggiunge un totale di 7.370.468 casi da inizio epidemia. I decessi salgono a 112.161, comprese le 895 vittime segnalate nelle ultime 24 ore. In India la progressione del virus, scoppiato in ritardo rispetto alla maggior parte degli altri paesi, è stata impressionante: il 7 agosto erano stati superati i due milioni di contagi, il 23 agosto i tre milioni e i quattro milioni il 5 settembre.

Brasile
Il Brasile ha registrato per il secondo giorno consecutivo più di 700 morti per Covid-19. Il totale dei decessi attribuiti alla pandemia sale pertanto a 152.460, secondo i dati resi noti dal Ministero della Salute e riportati dalla Jhu. Nelle ultime 24 ore le vittime sono state 713, contro le 749 della rilevazione precedente. Il numero totale dei casi accertati è salito a 5.169.386, compresi i 28.523 delle ultime 24 ore. Il Brasile si conferma il secondo Paese al mondo per vittime di Covid-19 dopo gli Stati Uniti e il terzo con più contagiati dopo l’India. Ammontano a 4 milioni 599 mila 446 le persone che sono guarite dal virus mentre altre 41.480 sono attualmente in cura.

Argentina
L’Argentina ha registrato nelle ultime 24 ore 17.096 contagi, che hanno portato il totale a 949.063, ma soprattutto che hanno fatto segnare il nuovo record giornaliero di infettati dall’inizio della pandemia da coronavirus in marzo. Secondo l’ultimo bollettino delle autorità sanitarie, altre 421 persone sono morte, facendo salire il bilancio a 25.342. Nelle unità di rianimazione degli ospedali argentini, si è inoltre appreso, si trovano 4.278 persone, con una percentuale di occupazione dei letti del 64,4% sul territorio nazionale e del 64,7% nell’area metropolitana di Buenos Aires.

Messico
Duramente impattato dall’epidemia anche il Messico dove ieri sono state segnalate 5.514 nuove infezioni e 387 decessi per Covid-19, portando il Paese a 834.910 casi e 85.285 morti dall’inizio della pandemia, diagnosticata per la prima volta alla fine dello scorso febbraio. Nel paese centroamericano, i casi accumulati hanno registrato un aumento percentuale dello 0,66% e i decessi sono aumentati dello 0,45%, entrambi rispetto al giorno precedente.

Indonesia
L’Indonesia riferisce 4.301 nuovi casi di contagio, che portano il totale a 353.461. Si tratta del dato più alto della regione del sudest asiatico. Il Paese riporta inoltre 79 decessi giornalieri, per un totale di 12.347 morti.

(La Stampa)

Ultimi articoli