Si è svolta oggi, a porte chiuse per ragioni di sicurezza-covid – la prima riunione del Consiglio Comunale di Anguillara, con il seguente ordine del giorno:
- Convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale;
- Elezione del Presidente del Consiglio Comunale;
- Elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale;
- Giuramento del Sindaco;
- Nomina della Giunta e del Vicesindaco – Comunicazione;
- Nomina della Commissione elettorale comunale;
- Nomina della Commissione aggiornamento elenco giudici popolari;
- Mozione: promozione di Ricorso al TAR avverso alle determinazioni Regione Lazio G09974 del 30/08/2020 e G08169 del 8/7/2020.
L’ultimo punto è stato aggiunto integrando l’OdG originario,MOZIONE: promozione di Ricorso al TAR avverso alle determinazioni Regione Lazio G09974 del 30/08/2020 e G08169 del 8/7/2020.
La riunione si è svolta in un clima di assoluta pacatezza e spirito di collaborazione, nella consapevolezza di tutti della necessità di lavorare per il bene di Anguillara, e tornare a dare credibilità alla Istituzione comunale.
Sono emersi due elementi importanti che, come garantito dal Sindaco e da tutti i consiglieri, ci auguriamo siano confermati: dialogo e spirito di collaborazione fra maggioranza e opposizione; spirito di collaborazione fra i vari consiglieri di opposizione. Una vera innovazione.
Venendo alle principali decisioni, sono stati eletti:
Presidente del Consiglio comunale
- Catia De Carolis ;
vice Presidente del Consiglio comunale
- Roberta Vittorini ;
vice Presidente non vicario del Consiglio comunale
- Enrico Stronati
La nomina del vice Presidente non vicario – che non era all’ordine del giorno – è stata ripetutamente chiesta dall’opposizione e, dopo un ampio confronto, decisa alla unanimità.
Vice Sindaco e assessore ai Servizi sociali
- Paola Fiorucci
assessore lavori pubblici e turismo
- Christian Calabrese
assessore all’urbanistica
- Enrico Serami
assessore alla Pubblica Istruzione, edilizia scolastica, energie rinnovabili e parchi giochi
- Danilo Guidi
assessore alla Sicurezza legalità protezione civile centro anziani
- Maria Messenio
Il Sindaco ha tenuto per sé le deleghe a Bilancio, Piano regolatore, ambiente, acqua, ma ha affermato che
“alcune di queste possono essere anche delle deleghe che possiamo condividere insieme alla minoranza,… inoltre coinvolgendo tutti i consiglieri e quelli che hanno partecipato alla campagna elettorale”.
In precedenza era stata approvata alla unanimità la mozione su “promozione di Ricorso al TAR avverso alle determinazioni Regione Lazio G09974 del 30/08/2020 e G08169 del 8/7/2020” che prevede la realizzazione di un grande impianto di Compostaggio a Cesano, a 600 metri dal confine di Anguillara; la mozione, presentata dal gruppo capeggiato da Francesco Falconi, è stata ampiamente discussa dopo una discussione su alcuni aspetti non essenziali, e votata dopo la condivisione di un emendamento che armonizzava proposte di modifiche di alcuni consiglieri.
Auguriamo al Sindaco Pizzigallo, alla nuova Giunta e a tutto il Consiglio comunale i migliori auguri di buon lavoro.
– – – – – – – –
Qui la diretta streaming della seduta