24 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Voto Usa. Trump e Biden a confronto su immigrazione, aborto, Covid, ambiente e sanità

Cinque punti scottanti del programma dei due candidati alla presidenza

I due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump e Joe Biden, a confronto su 5 temi scottanti

Immigrazione ​

Biden. Vuole eliminare le restrizioni all’immigrazione messe in atto durante l’Amministrazione Trump e fermare la costruzione del muro di confine con il Messico. Ha anche promesso un percorso certo per la cittadinanza per le persone che vivono illegalmente negli Stati Uniti. Vuole inoltre espandere le risorse a disposizione degli immigrati regolari negli Usa.

Trump. Continuerebbe la costruzione del muro di confine, limiterebbe gli ingressi legali e illegali negli Usa e toglierebbe risorse alle “città santuario”, dove le forze dell’ordine locali non consegnano gli immigrati illegali ai funzionari federali. In risposta alla pandemia, ha limitato la distribuzione di visti e adottato misure per scoraggiare al massimo le richieste di asilo.

Aborto

Biden. Nei quasi 40 anni in Congresso, prima ha appoggiato un emendamento costituzionale che avrebbe reso illegale l’aborto, poi vi ha votato contro. Il senatore ha spiegato di essere personalmente contrario all’interruzione di gravidanza ma di credere che deve essere legale, con alcuni limiti. L’aver aderito alla linea pro-choice del suo partito gli ha attirato le critiche dei vescovi Usa.

Trump. In passato pro-choice, ora si definisce il “difensore più convinto della vita che abbia mai abitato alla Casa Bianca”. Uno dei suoi primi atti è stata la messa al bando dei finanziamenti Usa per le ong che praticano o promuovono l’aborto nel mondo. Più tardi ha reso permanente una misura che proibisce l’erogazione di fondi pubblici per l’aborto negli Stati Uniti.

Pandemia

Biden. Ha proposto un “obbligo nazionale” di portare le mascherine ovunque. Intende migliorare la quantità e l’accessibilità dei test, ampliare la produzione di dispositivi di protezione individuale, stabilire un piano per la produzione efficace e la distribuzione sicura di un vaccino. e affrontare gli effetti sproporzionati del Covid-19 sulle comunità di colore.

Trump. Non ha rilasciato un piano d’azione contro il Covid-19 per il suo secondo mandato. Il suo programma per combattere il virus è incentrato sull’avere un vaccino entro la fine dell’anno e creare 300 milioni di dosi entro gennaio 2021. Gli esperti sanitari considerano la tempistica altamente improbabile. Ha promesso che “la farà pagare” alla Cina per la diffusione del virus.

Ambiente

Biden. Promette di combattere contro il cambiamento climatico spingendo gli Stati Uniti su un percorso verso emissioni zero di carbonio entro il 2050, con l’obiettivo di liberare il settore energetico dall’inquinamento da carbonio entro il 2035. Vuole creare 1 milione di nuovi posti di lavoro nell’industria automobilistica, potenziando i veicoli elettrici.

Trump. Intende espandere l’estrazione del petrolio e del gas. La sua Amministrazione ha cancellato ogni menzione del cambiamento climatico dai siti web del governo e eliminato molte delle politiche sul clima messe in atto durante l’Amministrazione Obama. Ha introdotto azioni a sostegno delle centrali a carbone e ritirato gli Stati Uniti dall’accordo sul clima di Parigi.

Sanità

Biden. Vuole creare un piano di assistenza sanitaria che comprenda un’opzione pubblica, espandendo Obamacare. La sua “Bidencare” intende ridurre il prezzo dei farmaci da prescrizione e ridurre il costo di un’assicurazione sanitaria a un massimo dell’8,5% del proprio salario (invece dell’attuale 9,86%). Intende investire 775 miliardi di dollari nelle cure per bambini e anziani.

Trump. Vuole abbassare i premi assicurativi e fornire copertura sanitaria agli americani già affetti da malattie, ai quali spesso viene rifiutata. Vuole abolire del tutto Obamacare, ma non ha ancora proposto un’alternativa dettagliata. Ha tentato di ridurre il prezzo dei farmaci da prescrizione con una serie di ordini esecutivi, la cui implementazione rimane incerta.

(Avvenire)

Ultimi articoli