6 Ottobre, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus Lazio, il bollettino del 5 novembre: 2.735 positivi, 1.207 a Roma

Stazionario il rapporto tra i casi positivi e i tamponi: è al 9% (come ieri). Il Lazio è da ieri ufficialmente “zona gialla”, ovvero tra le regioni a rischio moderato

 

Aumentano ancora i contagi nel Lazio: su oltre 30mila test effettuati si registrano 2.735 casi positivi (+303 rispetto a ieri). Un dato che tiene conto di 309 ritardate notifiche soprattutto nella Asl Roma 5. In lieve calo i positivi a Roma, che superano comunque quota mille: sono infatti 1.207 i contagiati a fronte dei 1.247 di mercoledì (-40 ). Aumentano di una unità i decessi: sono quindi 35 nelle ultime 24 ore. Sale anche il numero delle persone guarite: sono 293 a fronte dei 144 di ieri (+149). Stazionario il rapporto tra i casi positivi e i tamponi: è al 9% (come ieri). Il Lazio è da ieri ufficialmente “zona gialla”, ovvero tra le regioni a rischio moderato. Ma “se non si mantiene il rigore – dice l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – si va in area “rossa”. Il tema è raffreddare la curva dell’epidemia con misure proporzionate all’andamento territoriale e non deve essere interpretata come una classifica tra le Regioni, non ci sono buoni o cattivi ma stiamo tutti sulla stessa barca”. Intanto, continua il potenziamento della rete ospedaliera. Domani aprirà la nuova area di pronto soccorso dell’ospedale San Camillo di Roma, ricorda D’Amato, il quale assicura che “sono in arrivo altri 125 ventilatori da parte della struttura commissariale”.

La situazione nelle singole Asl

Nel dettaglio per aziende sanitarie locali, nella Asl Roma 1 sono 415 i casi nelle ultime 24 ore (-41 rispetto a ieri) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi di 72, 82, 83, 84, 91 e 93 anni con patologie. Diminuiscono di 38 unità i positvi nella Asl Roma 2 : sono quindi 402 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centottantatre i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano nove decessi di 73, 74, 76, 77, 77, 79, 80, 82 e 94 con patologie.

Aumentano i casi nella Asl Roma 3, dove si registrano 390 casi nelle ultime 24 ore a fronte dei 351 del giorno precedente (+39 rispetto a mercoledì) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Otto sono ricoveri. Si registrano cinque decessi di 74, 75, 83, 84 e 85 anni con patologie. Salgono i casi anche nella Asl Roma 4 : sono 87 i positivi nelle ultime 24 ore contro i 117 di ieri (+30) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 79, 88 e 94 anni con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 299 i contagiati nelle ultime 24h ( +137 rispetto al giorno precednete) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 86 anni con patologie. Impennata di casi nella Asl Roma 6. Qui sono 372 i casi nelle ultime 24h a fronte dei 200 di mercoledì (+172) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

La situazione nelle province

Aumentano di 64 unità i casi nelle province : sono quindi 770 i positivi nelle ultime 24 ore. Stabile il numero dei decessi: sono 11 (come ieri). Nella Asl di Latina sono 130 i nuovi casi (-16 rispetto al giorno precedente) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi di 62, 74, 74, 77, 80 e 83 anni con patologie.

Diminuiscono i casi nella Asl di Frosinone, dove si registrano 394 nuovi casi (+118 rispetto a ieri) e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registra un decesso di 72 anni con patologie.

In lieve calo il numero dei contagiati nella Asl di Viterbo. Qui sono196 nuovi casi (-33 rispetto a mercoledì) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Si registrano due decessi 71 e 78 anni con patologie.

Migliora legegrmente la situazione nella Asl di Rieti: 50 i nuovi casi (-5 rispetto a ieri) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 42 e 69 anni con patologie.

Nel Lazio 44.290 i casi positivi

Superano quota 44mila i casi positivi nel Lazio nelle ultime 24 ore: sono, infatti, 44.290 i casi contro i 41.883 di ieri. L’incremento è, quindi, di oltre duemila unità nelle ultime 24 ore, ovvero 2.407. Aumentano i ricoverati: sono 2.508 contro i 2.317 di ieri (+101 rispetto a mercoledì). Salgono di 5 unità i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 222 nelle ultime 24 ore . Mentre, sempre rispetto al 4 novembre , sono 1.344 le persone decedute contro i 1.309 di ieri (+ 35 decessi nelle ultime 24 ore). Ancora sopra quota 12mila i guariti: sono infatti 12.374 contro i 12.081 del giorno precedente. L’incremento è quindi di 293 unità. Il totale dei casi esaminati raggiungono, invece, quota 58mila: sono 58.008 (+2.735 rispetto a ieri).

La situazione nei drive in

Tutti i drive di Roma sono accessibili su prenotazione online. È partito anche il sistema di prenotazione online della Asl Roma 4, Asl di Frosinone e Asl di Rieti. “Presto – assicura la Regione – sarà opertivo anche nella Asl Roma 5”. Mentre, da domani apre il nuovo drive in di Roma a Tor Vergata e si tratta della 63° della rete regionale. Da oggi anche ai drive in della provincia di Viterbo si accede tramite prenotazione. Il tampone potrà essere eseguito, senza aspettare in fila, nei drive-in di Viterbo, in località Riello, aperto tutti i giorni, sabato e domenica dalle 9 alle 19; presso l’ospedale di Tarquinia, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 14; presso l’ospedale di Civita Castellana, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13. Per quanto riguarda l’unità mobile sanitaria di Rieti, sono 5 i drive in presenti nel capoluogo e nel territorio: il primo presso la direzione aziendale (polo didattico), in via di Terminillo 42; il secondo a Magliano Sabina, Casa della salute, vocabolo filoni, tutti i lunedì dalle 9 alle 13; il terzo a Passo Corese in via Mestri del Lavoro e in via Salaria Vecchia, tutti i martedì dalle 9 alle 13; il quarto a Osteria Nuova, in via Salaria km 53,00, tutti i mercoledì dalle 9 alle 13; il quinto a Poggio Mirteto, località Capacqua, tutti i venerdì dalle 9 alle 13 . Operativo da ieri il drive in pediatrico a Vicovaro in collaborazione con il Coi (comando operativo interforze). Aperto anche il drive in pedonale di via Quirino Majorana presso l’ospedale San Camillo.

È possibile eseguire i tamponi rapidi pure nelle strutture private autorizzate dalla Regione Lazio, al costo di 22 euro. In caso di positività, i cittadini potranno eseguire il tampone molecolare standard nella stessa struttura. Il drive in pediatrico del Sant’Andrea prolunga l’orario: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 9 alle 13. Oltre ai Centri per i tamponi pediatrici, i bambini possono accedere a qualunque altro drive in. Il nuovo drive-in presso Fiumicino Lunga sosta è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20, accesso libero. Maggiori info sul sito www.salutelazio.it. Per effettuare la prenotazione bisogna, invece, collegarsi su https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home.È necessario essere in possesso della ricetta dematerializzata, con la prescrizione effettuata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, e della tessera sanitaria prima di entrare nella piattaforma regionale. Una volta effettuato l’accesso, si potrà scegliere il giorno e l’ora di esecuzione del tampone. Al termine dell’operazione, verrà rilasciato un codice di prenotazione che il cittadino dovrà esibire al drive in.

Vaccino antinfluenzale

In merito al vaccino antinfluenzale, sono state già distribuite più di un milione di dosi. “Il 9 novembre ne arriveranno ulteriori 1,4milioni”, assicura la Regione. Intanto, molte farmacie denunciano di non avere a disposizione dosi di vaccino così come numerosi medici di base. Problemi di approvvigionamento, ad esempio, si sono verificativi nella Asl Roma2. La campagna di vaccinazione, comunque, durerà fino a gennaio. Per le fasce dai 60 anni compiuti in su e dai 6 mesi e i 6 anni, la Regione invita i cittadini a prenotare il vaccino dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

Laboratori privati

Per quanto riguarda i laboratori privati, al 4 novembre, sono 11 quelli che hanno dichiarato di essere pronti per l’esecuzione dei tamponi molecolari alla tariffa concordata di 22 euro. “Al fine di garantire la qualità de servizio – ha spiegato la Regione – ai laboratori verrà chiesto di effettuare il proficiency test dell’istituto Spallanzani al pari di tutti i laboratori della rete Coronet”. Intanto, ieri, sono stati consegnati i primi kit per tamponi antigenici rapidi ai medici di medicina generale presso gli studi aggregati.

(La Repubblica)

Ultimi articoli