6 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Usa, Trump sembra ammettere la sconfitta, ma poi ci ripensa

Il presidente in un tweet parla di Biden vincitore: subito dopo si corregge: “Elezioni truccate, vinceremo”. L’allarme di Obama: “Siamo una nazione divisa”

 

 “Ha vinto perchè il voto era truccato”: così su Twitter, il presidente americano  Donald Trump

è sembrato ammettere oggi nelle prime ore della mattinata Usa la sua sconfitta nelle elezioni, pur ribadendo che il voto è stato truccato. Era la prima volta, a distanza di quasi due settimane dall’Election Day, che ammetteva che il vincitore della consultazione è il suo rivale democratico, Joe Biden.

Ma il cambiamento è durato poco: “Elezioni truccate, vinceremo”, ha scritto Trump poco dopo. E subito dopo ha aggiunto: “Lui (Biden, senza mai citarlo per nome; ndr) ha vinto solo agli occhi dei FAKE NEWS MEDIA, della stampa menzognera. Non concedo un bel NIENTE! Abbiamo una lunga strada da fare. Questa è stata un’ELEZIONE TRUCCATA!”.

Twitter ha segnalato i ‘tweet’ facendo notare che “l’affermazione che si è trattato di elezioni truccate è contestata”, ma questo non basta a diminuire la rabbia di molte delle persone che hanno votato per Trump: ieri a migliaia hanno invaso il centro di Washington per una manifestazione a sostegno del presidente.

La spaccatura americana sembra dunque destinata a proseguire:

“I tweet di Donald Trump non rendono Joe Biden presidente o meno. E’ il popolo americano che lo ha reso presidente” ha detto alla Nbc Ron Klein, che il presidente eletto Joe Biden ha nominato suo chief of staff. Klain ha anche chiesto che la prossima settimana la General Services Administration firmi la lettera di accertamento per avviare il processo di transizione, che Trump vuole bloccare.

Un concetto sottolineato anche dall’ex presidente Barack Obama, che in questi giorni sta presentando il suo nuovo libro: “I risultati delle elezioni con entrambi i candidati che hanno ricevuto oltre 70 milioni di voti, dimostrano quanto il Paese sia ancora diviso e ciò “non è un bel segnale per la democrazia”, ha detto in un’intervista alla Cbs. “Quello che (i risultati, ndr) dicono è che siamo ancora profondamente divisi. La forza di quella visione del mondo alternativa che viene presentata sui media ha molto peso”, ha affermato Obama

(La Repubblica)

Ultimi articoli