Comunicato della ASL ROMA 4
L’Ospedale di Bracciano è e rimane un punto di riferimento per i cittadini dei comuni del lago
In riferimento ad alcuni articoli usciti mezzo stampa sull’ospedale Padre Pio di Bracciano la Asl Roma 4 non capisce come sia possibile che dopo tutto il tempo e i progetti dedicati al Padre Pio ci siano ancora dubbi sul ruolo di centralità in cui la Asl ha investito.
L’Ospedale Padre Pio fa parte del polo ospedaliero e in questo momento tutti siamo chiamati a fare il nostro dovere per contrastare la pandemia.
Nello specifico le attività poste al contrasto del contagio sono state:
Per Civitavecchia ospedale San Paolo
Divisione della medicina Covid con 30 posti e medicina non Covid con 13 posti (creati in week surgery e ortopedia)
Per Bracciano ospedale Padre Pio
Creazione di ulteriori 16 posti di medicina non Covid nella orto-chirurgia.
Per questo periodo di emergenza pandemica, è necessario decongestionare i pronto soccorsi, e per poterlo fare è necessario avere la possibilità di effettuare i ricoveri presso il reparto di medicina Non Covid.
Di conseguenza abbiamo momentaneamente chiuso l’attività chirurgica non urgente a Bracciano. Le operazioni urgenti verranno effettuate a Civitavecchia, mentre al Padre Pio resteranno attivi gli interventi salva-vita.
Non appena terminato questo periodo, che ci auguriamo passi al più presto, riprenderanno tutti i progetti dedicati al Padre Pio, la Post acuzie, le attività chirurgiche e oculistiche e l’implementazione dell’oncologia già in atto.
La Asl Roma 4 si augura che con queste delucidazioni si possa mettere un punto alle chiacchiere di cui in questo periodo non abbiamo certo necessità.