21 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Ex Forlanini, la sindaca Raggi: “Deve riaprire per accogliere e curare pazienti Covid”

Annuncio sui social della sindaca sulla struttura al Gianicolense. Critici la gran parte dei commenti: “Ma ti svegli nove mesi dopo che è scoppiata la pandemia?”. Le opposizione: “Spot elettorali”

“Oggi sono all’ex ospedale Forlanini di Roma insieme a quattro importanti professionisti della sanità italiana – annuncia la sindaca su Twitter – Salvatore D’Antonio, Giovanni Puglisi, Massimo Martelli e Stefano Barone. La struttura deve riaprire per accogliere e curare pazienti Covid-19”. Il blitz di Raggi arriva 24 dopo l’occupazione simbolica da parte dei movimenti sociali riuniti nel percorso “Roma in piazza” per denunciare i tagli alla sanità pubblica ma, almeno a giudicare dai tanti commenti sotto il post della sindaca, l’annuncio lascia un pò tutti perplessi.

“Ti svegli dopo nove mesi che è scoppiata la pandemia?”, “ma non era meglio parlare prima con l’assessorato alla sanità regionale da cui dipendono gli ospedali invece di fare post sui social?”,

“odore di annunci elettorali?”, questi i toni di molti commenti al post.
A marzo la sindaca aveva fatto un primo annuncio sulla possibile riapertura del Forlanini ma già allora l’idea della eventuale riapertura venne accantonata per gli altissimi costi che avrebbe comportato far rivivere una struttura ormai così obsoleta, e a inizio settembre il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti aveva lanciato la proposta di candidare l’ex ospedale a sede dell’Agenzia europea per la ricerca biomedica e per la gestione delle crisi sanitarie. Solo dopo qualche settimana Raggi aveva risposto alla Regione.

Oggi, a due mesi di distanza dal quello scambio di vedute, l’estemporaneo annuncio social della sindaca con anche l’invito di sottoscrivere con una firma la petizione per la riapertura dell’ospedale aperta su Change.org senza però specificare chi si occuperebbe dell’eventuale riapertura, con quali e quanti soldi e, soprattutto, entro quanto tempo l’idea si potrebbe eventualmente concretizzare.

A Raggi replica Laura Corrotti, consigliera leghista alla Regione:

“Non si fermano i suoi spot elettorali, oggi improvvisa una passerella all’interno dell’ospedale Forlanini chiedendone la riapertura. Ciò che però non sa, o fa finta di non sapere, è che solo pochi giorni fa alcuni suoi colleghi di partito in Regione Lazio hanno bocciato la mozione che chiedeva la riapertura della struttura esclusivamente per fini socio-sanitari e dare così respiro all’emergenza posti letto nella Capitale”.

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli