Mezzo a tutta velocità in pieno centro, più di dieci i feriti
Sono quindici i feriti a Treviri, dei quali alcuni molto gravi, dove un’auto ha investito a tutta velocità la folla nella zona pedonale del centro. Lo conferma il sindaco della città che si trova nel Land centro-occidentale della Renania Palatinato, Wolfram Leibe, parlando con l’emittente Swr. Il primo cittadino ha definito “un folle attacco omicida” quello che ha dovuto subire la sua città. Fino a questo momento, sarebbero quattro le vittime accertate. La polizia ha dichiarato che tra loro c’è un bambino. A quanto riferisce un portavoce della polizia, la dinamica e le cause dell’episodio “ancora non sono chiare”.
“Abbiamo arrestato una persona, un veicolo è stato posto sotto sequestro”, ha confermato su Twitter la polizia di Treviri, che in precedenza aveva invitato la popolazione ad evitare il centro della città. Secondo alcuni al volante c’era una donna. La gente “volava via” hanno raccontato i testimoni.
Le autorità cittadine di Treviri hanno lanciato un appello alla cittadinanza di lasciare immediatamente l’area del centro cittadino, dove un’automobile – si tratterebbe di una Range Rover nera – ha investito una folla di pedoni nella zona pedonale, facendo almeno due vittime e quindici feriti. In una nota, si afferma che “a causa della particolare situazione operativa, evitate assolutamente il centro della città”.
Sul posto si trovano i soccorsi, le forze dei vigili del fuoco e gli agenti di polizia. Le autorità chiedono inoltre “di abbandonare evitare la zona colpita, di seguire le indicazioni delle forze dell’ordine”. Inoltre, “se avete fatto osservazioni rilevanti, informate la polizia. Informeremo quando il pericolo sarà passato”. A quanto riferisce il portale di notizie ‘Lokalo’, l’autista del Range Rover nero avrebbe percorso il centro cittadino ad oltre 70 chilometri orari, tra l’altro passando anche per una delle vie più affollate per lo shopping natalizio, la Simeonstrasse, che si trova vicino alla Porta Nigra.
“Quello che è successo a Treviri è sconvolgente”, ha scritto su Twitter Steffen Seibert, il portavoce della cancellira Angela Merkel. “I nostri pensieri sono con i congiunti delle vittime, con i tanti feriti, e con tutti colori che in questo momento sono sul posto per soccorrere i colpiti”.
La governatrice del Land della Renania Palatinato, Malu Dreyer, è attesa oggi stesso a Treviri e si dice “sconvolta” di quanto accaduto. Stando alle prime ricostruzioni, l’autista che è piombato sulla folla in centro sarebbe originario del distretto di Treviri-Saarburg. Nel tardo pomeriggio è attesa una conferenza stampa delle autorità e degli inquirenti.
(Huffpost)