Altre classi tornano alla scuola in presenza in Campania. Lo aveva anticipato nelle settimane scorse l’assessora all’Istruzione Lucia Fortini che si era al lavoro “su una riapertura graduale delle scuole. Per ora e fino alla fine di novembre si andrà avanti con lo screening e l’analisi della curva epidemiologica. Sarà l’unità di crisi a decidere” in base ai dati dell’emergenza coronavirus. E quindi da mercoledì 9 dicembre torneranno alla didattica in presenza anche le seconde elementari dopo che lo scorso mercoledì 25 novembre erano tornate in classe la scuola dell’infanzia e le prime classi della primaria.
L’Unità di Crisi Regionale, in occasione del ritorno in aula delle riaperture del 25 novembre, aveva comunicato che i Dirigenti Scolastici avrebbero potuto scegliere di mantenere la modalità della didattica a distanza e che i Sindaci avrebbero potuto valutare un prolungamento della chiusura attuale in relazione al contesto epidemiologico locale. Diversi i cittadini che avevano firmato ordinanze che prevedevano la ripartenza della scuola in presenza soltanto nel mese di dicembre (la maggior parte proprio il 9 dicembre dopo il ponte dell’Immacolata).
La nota di Palazzo Santa Lucia sul ritorno in classe delle seconde elementari: “Si anticipano i contenuti dell’Ordinanza n.95, su ulteriori misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covd-19. A seguito della riunione dell’Unità di Crisi, e sulla base della relazione tecnica che ha tenuto conto anche dei risultati dello screening sulla popolazione scolastica che è proseguito anche la scorsa settimana, nell’ordinanza viene stabilito che sarà consentita, a partire dal 9 dicembre 2020, l’attività didattica in presenza dalla scuola dei servizi educativi dell’infanzia fino alla seconda classe della Primaria. Per tutte le altre classi della Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, prosegue la didattica a distanza”.
(Il Riformista)