30 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Firenze, shopping con i mezzi pubblici, sconti nei negozi

Ataf, Confartigianato e Imprese varano un progetto salva-commercio: con il biglietto Ataf obliterato promozioni sugli acquisti

Per arginare il drastico calo degli acquisti partono le misure salva-commercio: basterà presentare il biglietto Ataf obliterato in giornata per avere uno sconto minimo del 10% all’interno delle attività del centro storico fiorentino. Dopo #iocomprofiorentino arriva la campagna di Confartigianato, Imprese e Ataf che prende il nome “Scegli Firenze”, per incentivare gli acquisti nelle piccole attività cittadine e rilanciare così i consumi. Il progetto mirato allo shopping utilizzando i mezzi pubblici è già attivo e lo sarà fino venerdì 30 aprile. Basterà presentare il biglietto o l’abbonamento, per vedersi subito uno sconto applicato sulla merce acquistata, inoltre la società di trasporti rilascerà 1600 coupon del valore di 20 euro, da utilizzare negli esercizi cittadini.

“Aiutare i nostri artigiani e le nostre botteghe a ripartire è una priorità – ha detto l’assessore al commercio del Comune di Firenze, Federico Gianassi – ed è per questo che apprezzo l’iniziativa. E proprio per sostenere le nostre attività come Comune abbiamo lanciato la campagna #IoComproFiorentino in questo periodo natalizio. Aiutiamo le nostre botteghe, ricordando di spostarci mantenendo sempre le distanze e rispettando tutte le regole sanitarie”. Poi tocca al presidente di Confartigianato imprese Firenze, Alessandro Sorani: “La concretezza e le potenza di diffusione sono la forza di questo progetto che potrebbe dare un aiuto vero alle piccole e medie realtà artigianali fiorentine. La situazione di emergenza ha generato conseguenze devastanti per il tessuto economico e sociale cittadino e il futuro potrebbe essere ancora peggiore. L’incertezza che contraddistingue questo tempo ci costringe così ad azioni mirate, puntuali e soprattutto dagli effetti immediati, come questa realizzata con Ataf che ha subito messo in campo le sue forze e le sue grandi potenzialità” .

Il quadro del commercio vede circa un terzo degli esercizi storici e dei negozi a rischio chiusura a causa del crollo del turismo e di un drastico calo dei consumi che, da inizio pandemia anche a causa delle chiusure forzate, si è attestato al 40%

(La Repubblica)

Ultimi articoli