«Valorizzare le realtà associate, il ruolo delle donne e l’essere una federazione cristiana e cattolica». Dall’assemblea il ringraziamento al presidente uscente Gianfranco Cattai
Ivana Borsotto, vice-presidente della Ong veronese “Progettomondo.mlal”, sale al vertice della Focsiv – Federazione organismi cristiani di servizio internazionale volontariato – di cui è stata eletta presidente, affiancata dal vice-presidente Nino Santomartino, confermato in tale ruolo. Eletti in Consiglio nazionale per il prossimo quadriennio in rappresentanza delle Ong della federazione sono Alessandra Botta, Prashanth Cattaneo, Antonio Colombi, Anna Maria Donnarumma, Michele Giongrandi, Clementina Iezzi, Federica Nassini, Marco Pala e Federico Perotti. Al termine dell’assemblea – svoltasi on-line sabato scorso – Ivana Borsotto con tutti i delegati delle Ong hanno ringraziato Gianfranco Cattai, per l’impegno e i risultati ottenuti nei suoi 11 anni di presidenza.
«Il nuovo consiglio – ha sottolineato la nuova presidente Focsiv, Ivana Borsotto – ha il compito di valorizzare la partecipazione e la varietà delle realtà associate, il ruolo delle donne, che sono una presenza ampia e significativa nella cooperazione e, infine, l’essere una Federazione cristiana e cattolica, elemento costitutivo della nostra storia. Per esprimere come vorremo orientare il nostro lavoro riporto le parole, alle quali mi ispiro, di Santa Teresa di Lisieux: “Noi non contiamo niente, ma dobbiamo operare come se tutto dipendesse da noi”. Questa la nostra responsabilità, questo è l’orizzonte verso cui continuare il nostro cammino».
Ivana Borsotto, laureata in Lettere e Filosofia, prima di approdare al Mlal nel 1999, è stata impegnata nella Gioc, volontaria nel carcere di Fossano, consigliera comunale del Comune di Fossano e presidente del consorzio Monviso solidale. Dal 1989 al 2000 ha lavorato nella cooperativa sociale O.r.so di Torino, nel campo delle politiche locali del lavoro.
(Avvenire)