16 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Incontro con i Parroci del nostro territorio

Oggi L’agone ha organizzato una videoconferenza incontrando i Parroci del territorio, con la partecipazione della psicologa Dott.ssa Rosaria Giagu e del Gen. Bruno Riscaldati.

Erano presenti i parroci: Don Piero (Bracciano Centro), Don Paolo: (Anguillara), Don Donelio (Vigna di Valle), Don Fernando(Bracciano 2), Padre Giacomo (Canale Monterano), Don Gabriele(Trevignano). Purtroppo non hanno potuto partecipare i parroci di Manziana e Vigna di Valle.

E’ emersa con assoluta chiarezza quanto grande sia la forza e la convinzione di queste persone che mettono in campo tutte le loro energie, insieme, con tantissime persone e volontari, in una sinergia con le associazioni e le varie realtà che operano nella società, per fornire aiuti, assistenza, e dare speranza specialmente alle persone più deboli e bisognose.

Sono una risorsa eccezionale e fondamentale, che andrebbe sostenuta e valorizzata ancora di più.

Ha introdotto l’incontro la Dott.ssa Rosaria Giagu, psicologa attentissima ai problemi attuali e alle criticità che assalgono specialmente i più deboli; sono poi intervenuti i Parroci, seguendo una traccia che abbiamo dato loro:

  • Come la sua Parrocchia si è resa disponibile in questa 2° fase di emergenza? e in quale forma, rispetto alla precedente? La vostra azione durante l’emergenza Covid se e come si è ispirata al messaggio dell’enciclica “Laudato si”?
  • «In che modo la Parrocchia, e la Caritas in particolare, si rendono utili al supporto dei più deboli? e quanto son aumentate le problematiche economiche della Comunità? Pensate che il messaggio di “laudato si” possa aiutare la vostra opera? E, più in generale, pensate che il messaggio del papa sia stato recepito, integralmente o parzialmente, e in che misura?»

Il gen. Riscaldati, poi, ha letto due sue poesie.

Riportiamo la videoregistrazione dell’incontro:

Clicca per vedere il VIDEO

 

 

 

Ultimi articoli