Ferito automobilista sul Lungotevere
Oltre 150 interventi dei vigili urbani.
A causa di rami o alberi pericolanti sono state effettuate deviazioni del traffico in diverse zone. Tromba d’aria a Cerveteri, mareggiate sul litorale.
Metro C: interruzione Grotte Celoni-Pantano.
Soccorse con i gommoni e portate in ospedale dieci persone bloccate dal fiume in piena nelle loro case all’Idroscalo di Ostia
Due persone ferite, di cui uno grave, automobili danneggiate, strade chiuse al traffico, marciapiedi distrutti. È il bilancio delle prime ore di vento forte che si è abbattuto oggi su Roma e dintorni, che sta provocando la caduta di numerosi alberi.
Alle 12, all’altezza del civico 3 di via Raffaele Stern, al Flaminio, i pompieri di Prati sono intervenuti per soccorrere un uomo di 62 anni rimasto ferito alla testa e alle braccia dalla caduta di un albero sulla sede stradale. L’uomo è stato trasportato al Policlinico Gemelli in codice rosso: con gli arti superiori fratturati e dolori al capo sarà sottoposto a un delicato intervento di chirurgia vertebrale.
Poco dopo, intorno alle 14, sul Lungotevere dei Cenci è caduto il ramo di un grosso platano su un’autovettura in transito. Il conducente, per cercare di schivare l’impatto, ha urtato un veicolo in sosta. La persona alla guida della macchina è stata quindi trasportata in codice giallo all’ospedale Fatebenefratelli. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, il I Gruppo Trevi della polizia locale.
Giornata pesante per il maltempo in città. Sulla metro C si registra una interruzione Grotte Celoni-Pantano, e sostituzione con bus, causa oggetti su binari portati dal vento forte. Ferrovia regionale Roma-Viterbo: stazione Prima Porta chiusa in direzione Montebello, causa danni da maltempo.
Via del Tritone, cadono calcinacci da un palazzo
La corsia preferenziale di via del Tritone è chiusa per caduta di calcinacci da un palazzo, sul posto il I Gruppo Trevi della polizia locale. Albero e palo della luce caduti a via Palasciano, a Monteverde, due automobili danneggiate. E per la presenza di alberi sulla carreggiata è chiusa via Erasmo Gattamelata, al Prenestino, tra via Luchino dal Verme e Via Sampiero di Bastelica. A via Ostiense, altezza via dell’Ippica, sempre per arbusti in strada, si circola su una sola carreggiata. Disagi anche per il trasporto ferroviario: ferma la Roma-Pescara per un albero caduto tra Castel Madama e Tivoli. Circolazione interrotta tra Fara Sabina e Monterotondo (FL1 Fiumicino Aeroporto – Orte) per alberi sulla sede ferroviaria e per le avverse condizioni meteo tra Fara Sabina.
Rami e albero caduti, oltre 150 interventi della polizia locale
Oltre 150 gli interventi delle pattuglie della Polizia locale di Roma per disagi legati alle forti raffiche di vento e intensi temporali. Gli agenti sono stati impegnati nelle procedure per la messa in sicurezza delle aree maggiormente colpite da allagamenti o dalla caduta di rami e/o alberi, con temporanea chiusura delle strade interessate, nella gestione della viabilita’ per agevolare il transito veicolare in mote zone della citta’. I principali interventi per allagamenti si sono registrati nel pomeriggio nelle vie Tiburtina, Nomentana, Prenestina, Portuense, Tintoretto, Collatina. Per caduta rami o di materiali vari, come parti di cornicione o intonaci, i maggiori interventi hanno riguardato le zone del Centro, Prati, Parioli, Balduina, Salaria, Cassia, Tiburtina, Torrenova, Tor Bella Monaca, Pisana, Nomentana, Laurentina.
Via di Conca d’Oro e di Pietralata chiuse al traffico
A via di Conca d’Oro poco dopo le 10 un albero (nella foto) è stato completamente sdradicato e ha danneggiato un’automobile nera in sosta. La porzione di strada è stata chiusa al traffico veicolare e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area.
Poco dopo all’altezza del civico 320 di via di Pietralata, in zona Monti Tiburtini, è intervenuto il IV Gruppo Tiburtino della polizia locale di Roma Capitale. La strada è stata chiusa in entrambe le direzioni per le attività di messa in sicurezza della zona. Deviati, fa sapere InfoAtac, il profilo informativo Twitter dell’azienda dei trasporti romani, i bus 211 in direzione Cimone e 450 verso Monti Tiburtini.
All’Idroscalo, cinque portati in ospedale
Soccorse dalla polizia dieci persone bloccate nelle loro case all’Idroscalo di Ostia, allagate per il maltempo. Gli agenti hanno raggiunto le abitazioni a ridosso del Tevere con un gommone e le jeep. In cinque sono stati trasportati in ospedale.
Mareggiata sul litorale, tromba d’aria a Cerveteri
Tromba d’aria a Cerveteri. “Pochi minuti fa sul nostro territorio si è abbattuta una tromba d’aria”, scrive il sindaco Alessio Pascucci su Facebook. “Il forte vento ha causato la caduta di alcuni alberi e il distaccamento di cornicioni dalle abitazioni. Ci sono stati danni alle automobili in sosta, ma fortunatamente ad ora non ci sono segnalazioni di persone ferite. In ogni caso è fondamentale la prudenza”.
Intanto una forte mareggiata sta sferzando sempre di più il litorale romano, da Ostia, Fiumicino e Fregene alla costa più a nord della Capitale, fino a Civitavecchia. Una burrasca vera e propria con il vento arrivato a toccare i 70-80 chilometri orari e con punte anche di 90. Occhi puntati sulla linea di costa già messa a dura prova dalle ravvicinate mareggiate di circa venti giorni fa e che rischia di veder appesantita anche la situazione dei rifiuti e detriti già trasportati, in notevole quantità, sugli arenili e sulle scogliere, ad esempio, a ridosso del vecchio faro di Fiumicino.
Monitorate da polizia locale e protezione civile di Fiumicino, in particolare, le zone di Mare Nostrum a Focene per gli allagamenti legati alla mareggiata e del Passo della sentinella, alla foce del Tevere. Segnalata la caduta poi di grossi rami, alcuni finiti su auto ma senza particolari danni, e cartelli stradali divelti. A nord della Capitale, sin già dalle prime ore di stamani, i Vigili del Fuoco di Civitavecchia hanno effettuato in città interventi legati al forte vento, tra coperture, pali grondaie e rami pericolanti. Fra i vari interventi svolti, in via Strambi, è stata messa in sicurezza una tettoia, le cui porzioni pericolanti minacciavano di cadere su un laboratorio di analisi.
Previsioni per i prossimi giorni
Le previsioni meteo non promettono sollievo. Lunedì 28, 29 e 30 la perturbazione che interessa in particolare il Nord Italia porta piogge anche sulle regioni centrali con possibili fenomeni intensi sui settori tirrenici. Giovedì 31 più sole ovunque, ma temperature sempre molto basse. Venerdì 1 nella mattina di capodanno un nuovo impulso perturbato potrebbe raggiungere l’Italia portando un peggioramento lungo le regioni centrali tirreniche.
(La Repubblica)