La nota ufficiale della Protezione Civile: criticità gialla sia dal punto di vista idrogeologico che idraulico. Un centinaio gli interventi effettuati dai vigili del fuoco
Sono circa un centinaio gli interventi effettuati oggi dal personale dei vigili del fuoco del Comando di Roma in conseguenza del maltempo. La tipologia prevalente è stata la caduta di alberi e rami causati dalla pioggia e dal forte vento che si è abbattuto sulla Capitale e tutta la provincia.
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che dal mattino di domenica 2 gennaio 2021, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento” comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.
Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idraulica su tutte le zone di allerta del Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.
l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.
Il maltempo che sta interessando le regioni centro-settentrionali si è esteso dalla sera del primo giorno dell’anno anche alle regioni meridionali, con venti forti, piogge e temporali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse su Campania e Basilicata, in particolare sui settori costieri, e su Calabria e Sicilia, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità fulmini e forti raffiche di vento.
Mareggiata a Fiumicino, l’acqua arriva fin dentro i ristoranti: “Danni per decine di migliaia di euro”
L’avviso prevede inoltre venti forti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria ionica centro-meridionale, specie lungo i relativi settori appenninici e costieri. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, allerta gialla in 13 regioni, dal Veneto alla Sicilia.
(La Repubblica)