25 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

E’ ARRIVATA LA BEFANA, CON LE SCARPE TUTTE ROTTE…

In effetti abbiamo tutti qualcosa di rotto, nel nostro animo, nei nostri pensieri, per questa emergenza da Covid che speravamo potesse essere risolta meglio e più rapidamente.

Ma mettiamo da parte angosce e timori, e a maggior ragione diamo valore a questa festa che è festa religiosa ma anche, e per tutti, festa dei bambini.

 

Oggi, 6 Gennaio 2021, si festeggia la Befana al tempo del Coronavirus. L’Epifania è l’ultimo festa di un ciclo caratterizzato dall’Immacolata, Natale, Capodanno e da qui il proverbio che “tutte le feste porta via”. Il termine, utilizzato dai greci per indicare la manifestazione di una divinità mediante miracoli, visioni, derivante dal greco “Epiphàneia”, che significa “manifestazione”, “venuta”, “presenza divina”, si riferisce alla visita dei Re Magi al Bambinello Gesù.

Ciò che sta a simboleggiare è l’anno vecchio e infatti la povera donna è vestita di stracci vecchi e, fino a qualche anno fa, l’usanza era quella di bruciare una sua effige proprio per lasciare spazio al nuovo anno!

Quest’anno niente festa delle Befana a Piazza Navona, che resterà senza i tradizionali banchi natalizi, ma a Roma si potrà comunque festeggiare, riscoprendo musei e frequentando eventi online.

Sarà, infatti, possibile riscoprire il patrimonio artistico della città con le attività digitali di Natale nei musei online e Natale in gioco promosse da Roma CultureSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. 

 Il 6 gennaio bambini, adulti e famiglie potranno infatti festeggiare il giorno della Befana partecipando alle diverse iniziative ludiche e didattiche, completamente online, sui canali web e social del Sistema Musei (Facebook, Twitter, Instragram).

Per Natale nei musei online ‒ la mini serie di 5 video eventi con performance e concerti, la cui regia e produzione video è a cura di Cliche Studio ‒ il Museo di Roma propone l’ultimo appuntamento del ciclo con un incontro pensato per i bambini e legato alla mostra Per Gioco – La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina.

Sul sito del Museo di Roma sarà possibile assistere a un concerto con musiche dalle colonne sonore di cartoni animati e sigle televisive, eseguite da un quartetto d’archi. Fra i tanti brani anche una Suite Disney: Cenerentola, La Bella e la Bestia, Pinocchio, Aladdin, Il libro della giungla, Rapunzel, Gormiti, The Legend is Back, Sicurezza antincendio con Roy – Robocar Poli, Jurassic World, Frozen, PJ Masks Super Pigiamini, 44 Gatti, Paw Patrol, Dragon Ball, Up. L’apppuntamento, della durata complessiva di 15-30 minuti e in collaborazione con Roma Tre Orchestra, sarà pubblicato alle ore 11 sul sito e sui canali social del museo.

Per il giorno della Befana sono tre gli appuntamenti proposti da Natale in gioco ‒ il programma di attività didattiche e giochi tradizionali online con prenotazione obbligatoria allo 06 0608.
  1. Al Museo di Casal de’ Pazzi ultimo appuntamento con la singolare caccia al tesoro virtuale, dal titolo Caccia al libro, per approfondire conoscenze e temi legati alla preistoria più antica. Il 6 gennaio, alle ore 11, saranno proclamati il vincitore o la vincitrice, con un premio speciale consegnato dalla Befana: un libro sulla preistoria per bambini.
  2. Al Museo di Roma in Trastevere prosegue #Natale come lo vedo io, il contest fotografico per piccoli e grandi alla ricerca di scorci natalizi romani che documentino i cambiamenti della città religiosa e laica, delle vie illuminate, dei segni tracciati sulle strade, nelle piazze, sui palazzi.
  3. Al Museo Napoleonico un nuovo appuntamento dei Giochi napoleonici: Christmas edition 2020, quiz di curiosità e prove di abilità visuale: per l’intera giornata del 6 gennaio, con Trova l’intruso con il Museo Napoleonico si potranno scoprire buffe e inaspettate presenze che popolano i dipinti e gli spazi del museo. Si tratta solo di trovarle e… cacciarle! E così, oltre al divertimento, si potranno conoscere meglio sia la storia di Napoleone sia le opere del museo.

(Montelocale)

Queste le immagini di Roma con la neve, 1985

Oggi abbiamo solo acqua e vento, e forse un pò di grandine: ma godiamoci la giornata con i nostri cari, e rendiamo felici i nostri bambini.

Ultimi articoli