17 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Il Partito Comunista Italiano, il nuovo libro di Sergio Gentili


Il 21 gennaio del 1921 veniva fondato il Partito comunista d’Italia, con l’obiettivo di trasformare le forze del lavoro e quelle popolari nelle nuove classi dirigenti del Paese.

È l’inizio di una battaglia per la costruzione, in Italia e nel mondo, di una società fondata sui valori dell’uguaglianza, della pace, della democrazia e della libertà contro lo sfruttamento di pochi e potentissimi gruppi economico-finanziari. Sergio Gentili ricostruisce la storia del Pci, i mutamenti culturali e politici avvenuti nella sua visione strategica di avanzata verso il socialismo, il ruolo che ha ricoperto all’interno dei grandi accadimenti storici del “Secolo breve”, le analisi teoriche e politiche dei suoi studiosi e le voci appassionate dei suoi protagonisti.

Un racconto storico e politico che unisce, nel segno della rivoluzione, la tenacia ideale di un gruppo di giovani in un teatro livornese di inizio secolo alla Liberazione d’Italia avvenuta nel 1945.

Un testo fondamentale per rispondere a una semplice domanda: chi erano i comunisti italiani?

Una brevissima recensione

Parlare del Pci significa rileggere la storia dell’Italia e del mondo con gli occhi di oggi e trovare qualche suggerimento, se non un insegnamento, per individuare nuove soluzioni alla crisi del liberismo e alle insufficienze del liberalismo democratico e, soprattutto, per far uscire dallo smarrimento le forze socialiste.

La storia del Pci è unica, irripetibile e testimonia che è stato possibile per i lavoratori e le forze popolari avere un proprio partito.

IN ARRIVO in tutte le librerie e già disponibile sul sito
 https://www.bordeauxedizioni.it/prodotto/il-partito-comunista-italiano/

 

Ultimi articoli