24 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Eventi sportivi 2021 in Emilia Romagna: previsti 40 appuntamenti

Dal Giro d’Italia alla Formula 1, fino al MotoGp: tanti eventi che toccano tutte le discipline e che aiutano la ripartenza della Regione

Bologna, 28 gennaio 2021 – Saranno 40 grandi eventi capaci di toccare tutte le discipline, a rendere l’Emilia Romagna protagonista assoluta dello sport nel 2021, riconoscendone l’eccezionale traino che il mondo sportivo può dare a più comparti, spaziando da quello turistico fino ad arrivare all’economico.

“Sempre di più la nostra regione scelta per capacità ricettiva, impianti e organizzazione – dice subito il presidente Stefano Bonaccini – passa anche da qui la nostra voglia di non fermarci e di ricostruire”.

Si sta dunque per aprire una stagione di eventi sportivi eccezionali, nazionali e internazionali che confermano quanto la regione sia sempre più un luogo idoneo e accattivante per competizioni al massimo livello agonistico e di grande richiamo spettacolare.

Spiccano le 4 tappe del Giro d’Italiala Formula 1 con il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna a Imola, il MotoGp coi mondiali a Misano Adriatico, la sfida Ironman, Oceanman e il circuito internazionale di nuoto in acque aperte, i tricolori di Maratona e ciclismo, ma anche eventi come i Trisome Games, ovvero il campionato del mondo per ragazzi con sindrome di Down.

Il volley vedrà a fine gennaio la final four di Coppa Italia maschile all’Unipol Arena di Casalecchio, il girone di Champions League al Pala Panini di Modena, mentre a marzo Rimini avrà la Coppa Italia di volley femminile e a luglio il Tour Italia di Beach volley, tra Bellaria e Cesenatico.

La pallamano sarà protagonista a febbraio a Salsomaggiore con le finali di Coppa Italia maschili e femminili e a luglio il Festival della Pallamano a Misano Adriatico. Ci sarà spazio per lo sci a Sestola per l’internazionale giovanile e ad agosto a Schia la Gara internazionale Fis di sci d’erba. Nutrito calendario per il ciclismo con gare di alto calibro ed anche i tricolori a Imola: a marzo le sei 6 tappe romagnole della Settimana Internazionale Coppi e Bartali che toccherà anche San Marino, ad aprile il Giro di Romagna Under 23 Elite di ciclismo, a maggio il Giro d’Italia, con 4 tappe parlando già delle partenze a Piacenza e Modena, un arrivo a Sestola e la frazione Ravenna – Verona; a giugno 5 tappe del Giro d’Italia di ciclismo Under 23 e il Campionato Italiano ciclismo maschile professionisti su strada Elite tra Bellaria e Imola; a settembre le 5 tappe dell’internazionale Appenninica mtb stage race tra Modena, Bologna e Reggio Emilia; a settembre il Memorial Pantani tra Castrocaro e Cesenatico; ad ottobre il Giro dell’Emilia.

Rombante, la Formula 1 sarà ad aprile con il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna mentre le moto trovano spazio a settembre col Gran Premio San Marino e della Riviera di Romagna di Moto GP. Per gli amanti del calcio, ad aprile ci sarà la Final Eight di Coppa Italia di calcio a 5 a Rimini, a giugno le Finali nazionali Campionato di calcio Primavera al Mapei Stadium di Reggio Emilia e il grande appuntamento del Gran Galà del Calciomercato al Grand Hotel di Rimini. Gli appassionati di tennis a maggio potranno deliziarsi con i Campionati italiani di Tennis tavolo paralimpico, gli Internazionali di Tennis a giugno a Forlì e a settembre a Montechiarugolo.

Poi ancora, a giugno i giochi olimpici Aics a Cervia, i Roller Games sulla Riviera romagnola, il Campionato di arrampicata sportiva a Bologna, la Ginnastica in festa a Rimini, a luglio la Sport Dance a Rimini. A settembre spazio a Cervia ai super atleti di Ironman, la gara internazionale di Triathlon, a Casalecchio di Reno il Bol On Ice di pattinaggio su ghiaccio e l’inedita, in regione, Oceanman, circuito internazionale di nuoto in acque aperte a Cattolica. L’atletica trova ad ottobre il Campionato italiano Triathlon Sprint e lo Sharkman a Cattolica, a Parma il Campionato Italiano cadetti di Atletica leggera e la Maratona: maratoneti in pista a novembre a Ravenna e col Campionato Italiano di Maratona assoluto e master a Reggio Emilia. Di rilievo anche il Trisome Games, Campionato del mondo per ragazzi con sindrome di Down che gareggeranno su 7 discipline (atletica leggera, calcio a 5, judo, nuoto, pallacanestro, tennis e tennistavolo), a Ferrara ad ottobre.

Bonaccini: “Lo sport un mezzo per valorizzare il territorio”

“Puntare sullo sport come veicolo di valorizzazione dei nostri territori si sta rivelando sempre più efficace – dice Bonaccini – Federazioni e organizzazioni nazionali e internazionali scelgono l’Emilia-Romagna per la nostra capacità ricettiva, i nostri impianti e la nostra organizzazione. Questo, è ancor più importante in un momento così difficile segnato dalla pandemia. Vogliamo anche continuare a investire sulle attività di base e sull’impiantistica sportiva. Dimostriamo ancora una volta che nel momento in cui dobbiamo insistere nel contrasto al virus, siamo pronti a ricostruire e ad agganciare subito la ripresa”. “Un calendario fitto di eventi di alto profilo- aggiunge Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza della Giunta – è la diretta conseguenza del successo del Salone del turismo sportivo di Rimini, che lo scorso ottobre ci ha posto a contatto con tutte le Federazioni sportive italiane, generando opportunità che daranno ancora delle sorprese, anche sul medio periodo. Un calendario destinato ad arricchirsi ulteriormente, andando a coprire nell’arco dell’anno l’intero territorio regionale”.

Il calendario degli eventi sportivi del 2021

20 gennaio – Finale Supercoppa italiana di Calcio a Reggio Emilia, Mapei Stadium
30-31 gennaio – Finale Coppa Italia Pallavolo maschile a Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena
9-11 febbraio – Girone Champions League Pallavolo maschile a Modena, Pala Panini
12-14 febbraio – Final Eight Coppa Italia maschile, Final Six Coppa Italia femminile, Pallamano a Salsomaggiore (PR)
24-26 febbraio – Gran Premio Italia Giovani, gara internazionale di Sci a Sestola, Cimone (MO)
13-14 marzo – Final Four Coppa Italia Pallavolo femminile a Rimini
23-27 marzo – Coppi e Bartali, gara ciclistica, 6 tappe in 5 giornate tra Romagna e Repubblica di San Marino
16-18 aprile – Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, Formula 1 a Imola (BO)
20-25 aprile – Giro di Romagna Under 23 Elite in Romagna
21-25 aprile – Final Eight di Coppa Italia Calcio a 5 maschile e femminile a Rimini
11-12-20-21 maggio – Giro d’Italia di ciclismo, 4 tappe
20-23 maggio – Campionati italiani di Tennis tavolo paralimpico, individuali e a squadre con sede in corso di definizione
1-6 giugno – Giochi Olimpici AICS a Cervia (RA)
3-7 giugno – Giro d’Italia di ciclismo Under 23, 5 tappe
4 giugno – 4 luglio – Italian Roller Games a Riccione
14-20 giugno – Internazionali di Tennis Città di Forli
18-19 giugno – Campionato Italiano di arrampicata sportiva, specialità Boulder – Bologna
18-27 giugno – Ginnastica in Festa a Rimini
20 giugno – Campionato Italiano ciclismo maschile professionisti su strada Elite a Bellaria (RN)/Imola (BO)
23-29 giugno – Finali nazionali Campionato di calcio Primavera a Reggio Emilia, Mapei Stadium
A giugno Gran galà del Calciomercato a Rimini, Grand Hotel
1-4 luglio – Festival Pallamano a Misano Adriatico (RN)
10-18 luglio – Sport Dance Rimini
A luglio Beach volley, Tour Italia, 2 tappe a Bellaria (RN)/Cesenatico (FC)
28-29 agosto – Gara internazione FIS, sci d’erba a Schia (PR)
6-12 settembre – Internazionali di Tennis. Emilia-Romagna, a Montechiarugolo (PR)
12-18 settembre – Appenninica mtb stage race, gara internazionale di mountain bike (5 tappe) Appennino emiliano (BO, MO, RE)
17-19 settembre – Gran Premio San Marino e della Riviera di Romagna, Moto GP Misano Adriatico (RN)
18 settembre – Memorial Pantani, gara ciclistica Castrocaro/Cesenatico (FC)
18-19 settembre – Ironman, gara internazionale di Triathlon a Cervia (RA)
25 settembre – Bol On Ice, pattinaggio su ghiaccio a Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena
25-26 settembre – Oceanman, circuito internazionale di nuoto in acque aperte a Cattolica (RN)
30 settembre – 3 ottobre Campionato italiano Triathlon Sprint a Cervia (RA)
1-3 ottobre – Sharkman, gara internazionale di triathlon a Cattolica (RN)
2 ottobre – Giro dell’Emilia, gara ciclistica maschile e femminile a Bologna
2-3 ottobre – Campionato Italiano cadetti di Atletica leggera Parma
4-11 ottobre – Trisome Games (Campionato del mondo ragazzi con sindrome di Down) a Ferrara
17 ottobre – Maratona di Parma
14 novembre – Maratona di Ravenna
12 dicembre – Campionato Italiano di Maratona assoluto e master a Reggio Emilia

(Il Resto del Carlino)

 

Ultimi articoli