Secondo una ricerca, gli abitanti della Spagna sono intenzionati ad utilizzare la protezione anche quando non sarà più obbligatoria soprattutto in luoghi a rischio come trasporti pubblici e ospedali
Oltre 7 spagnoli su 10 (il 71,8% per l’esattezza) continueranno a utilizzare la mascherina in determinate occasioni anche quando non sarà più obbligatoria.
È quanto emerso da uno studio dal titolo ‘Un anno di Covid: abitudini sull’uso della mascherina’, realizzato dalla cooperativa farmaceutica Cofares.
Questa importante maggioranza di spagnoli, precisa la ricerca, utilizzerà la mascherina “in modo tempestivo e in situazioni in cui le possibilità di contagio possono essere maggiori, come i trasporti pubblici e gli ospedali”.
Incredibilmente, viene sottolineato, “sono le generazioni più giovani che si sono adattate di più all’uso della mascherina: il 74,2% dei 18-25 anni e il 67,3% dei 26-35 anni”.
In un altro studio di Cofares, risalente all’ottobre 2020, si era già registrato che il 67% degli spagnoli si era adattato bene all’uso della mascherina dopo lo scoppio della pandemia.
(AGI)