Il Comune di Vitorchiano, nella seduta del consiglio comunale del 17 agosto 2021 (la cinquantaquattresima di questa consiliatura), ha deliberato il recepimento dell’importante legge regionale sulla rigenerazione urbana e sul recupero edilizio. Questa legge punta infatti ad uno sviluppo fondato su azioni concrete per limitare il consumo di suolo (razionalizzando e recuperando il patrimonio edilizio esistente), sull’adeguamento sismico (aumentando la sicurezza strutturale degli edifici esistenti), sulla riqualificazione energetica (incrementando l’efficienza energetica degli edifici esistenti) e sulla qualità architettonica (migliorando la qualità ambientale e architettonica delle città).
Nel dettaglio, il consiglio comunale ha discusso e deliberato gli articoli numero 4 e 5 della legge regionale n.7 del 18 luglio 2017 (“Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio”) e le relative integrazioni alle NTA (Norme tecniche d’attuazione) della variante generale al PRG (Piano regolatore generale) vigente ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge regionale del 2 luglio 1987 n.36 e successive modifiche e integrazioni. “Stavamo lavorando da oltre un anno a queste due delibere – spiega l’assessore all’urbanistica Federico Cruciani, che ne ha illustrato i contenuti in aula – per recepire l’articolato normativo della legge sulla rigenerazione urbana. La discussione è partita dalla condivisione delle finalità della norma, per poi conoscere e apprezzare i potenziali risvolti e opportunità che si andrebbero sinergicamente a generare sul territorio dal punto di vista lavorativo, ambientale ed economico”.
“Si tratta di strumenti – aggiunge il sindaco Ruggero Grassotti – che, nel particolare periodo storico che stiamo vivendo, si sommano agli altri, anche di natura fiscale, messi in campo negli ultimi anni dal Governo e che rappresentano, nel complesso, un’ulteriore opportunità per i cittadini che vogliono investire sul proprio patrimonio immobiliare. Con l’approvazione di queste due delibere è possibile ipotizzare e programmare anche una serie di interventi minori che contribuiranno a recuperare e riqualificare il nostro territorio”.
Quanto deliberato dal consiglio comunale di Vitorchiano verrà prima pubblicato e poi trasmesso alla Regione Lazio per le ulteriori e formali verifiche nel rispetto dei tempi e degli adempimenti previsti dalla legge regionale 2 luglio 1987 n.36 e successiva modifiche e integrazioni.