Si è chiusa con un “gran soirée” rivolto al sociale la seconda edizione del Mascagni Festival, che ha visto protagonista la straordinaria esibizione della Banda della Polizia di Stato, diretta dalla maestria del Direttore e Maestro Maurizio Billi.
Un evento esclusivo dedicato al 5° anniversario della morte di Carlo Azeglio Ciampi, l‘ex Presidente della Repubblica, ricordato con un concerto organizzato in collaborazione con ANCRI (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).
Una serata rivolta soprattutto ai nostri giovani, molti dei quali erano presenti all’evento, realizzata in collaborazione con il Comune di Livorno e l’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha visto la presentazione della campagna sociale #sceglilastradaGIUSTA.
L’obiettivo è quello di fidelizzare le giovani generazioni, attraverso un connubio di musica-cultura e territorio, a quei valori di tradizione e legalità dei quali è portatrice la Polizia di Stato. Già nell’evento del 23 maggio 2021 in Piazza Garibaldi gli studenti dei cinque Istituti Scolastici livornesi lanciarono la prima tappa del progetto #sceglilastradaGIUSTA con la presentazione di un videoclip, da loro realizzato, sulla vita dei 5 eroi di Capaci.
Un percorso, quello Istituzionale, che il Mascagni Festival – sotto la direzione artistica del Maestro Marco Voleri, vuole consolidare. Dopo la partecipazione, in occasione dell’edizione “debutto” del 2020 con la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, secondo quanto dichiarato dallo stesso Direttore Artistico “è stato davvero un onore tornare a collaborare con realtà dello Stato che sono vicine ai cittadini e alla loro sicurezza nel vivere civile e democratico. Il bilancio di questa edizione è sicuramente molto positivo, vista la sua fase ancora esordiente. Abbiamo riscontrato un interesse a livello territoriale, con il progetto #terremascagnane; il coinvolgimento dei giovani artisti con la Mascagni Academy che li ha visti protagonisti nella prima Opera lirica del Mascagni Festival: L’Amico Fritz diretto dalla Direttrice Gianna Fratta. Abbiamo, sicuramente, gettato le basi per costruire un festival che nei prossimi anni potrà diventare un punto di riferimento culturale per il nostro Paese. Concludere il Festival con il consueto appuntamento volto a veicolare un progetto sociale, accompagnati dalle Istituzioni è, proprio il caso di dire: che l’arte al servizio della società”.
Testimonial della campagna #sceglilastradaGIUSTA è stato l’attore turco Can Yaman. Acclamato dal pubblico giovane e non, in questa città a lui molto cara. Infatti, come da lui stesso dichiarato: “a soli 14 anni, ho soggiornato per un mese presso una famiglia livornese dove ho imparato la lingua italiana. Un’esperienza formativa che mi ha dato la possibilità di crescere velocemente. Frequentavo soprattutto gli adulti e con loro ho avuto l’opportunità di girare tutta la Toscana. Tornato al liceo, ho avuto tanti amici e professori italiani. Questo stimolo mi ha reso uno studente particolarmente bravo conseguendo risultati che hanno dato grandi soddisfazioni anche alla mia famiglia. Tornare a Livorno, accanto alla Polizia di Stato e in un contesto di grande prestigio come il Mascagni Festival, per lanciare un messaggio sociale rivolto ai giovani, è stato per me una grande emozione e un dovere che sento vivo nel mio cuore”.
La serata è stata presentata dal giornalista e conduttore televisivo Marco Mazzocchi, dal 2020 alla guida del programma Stop and Go e parte integrande del cast di Quelli che il calcio.
Un momento estremamente significativo, riservato al ricordo della figura dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, è stato affidato all’Ispettore della Polizia di Stato e attore teatrale umbro Stefano de Majo, che ha già avuto modo di essere conosciuto nella città livornese in Piazza Garibaldi, nel passato mese di giugno, con la rappresentazione dal titolo: “Garibaldi – il sogno della libertà”.
La grande conclusione del Mascagni Festival, è stata affidata al Maestro Marco Voleri – direttore Artistico del Festival – che, in esclusiva e su richiesta dell’ANCRI, ha eseguito l’Inno di Mameli.
Il Mascagni Festival, realizzato in collaborazione del Comitato Promotore Pietro Mascagni, saluta il suo pubblico e dà appuntamento all’edizione 2022 piena di tante sorprese!