Un libro fatto con il cuore, con amore. Si tratta di “Ad un passo da te” scritto da Manola Frosi, cittadina di Cerveteri, che con delicatezza e sensibilità affronta il tema dell’autismo e della Sindrome Asperger. Sabato 18 dicembre, a partire dalle ore 16:30 presso la sede dell’Associazione culturale Caere 2020 sita in Via Piave n.34, la presentazione ufficiale.
I proventi del libro finora hanno portato un importante sostegno ad una realtà fondamentale nel mondo della disabilità di Cerveteri e Ladispoli: ben 1000euro sono stati infatti devoluti al Parco degli Angeli Onlus. Solamente in questa circostanza invece, il beneficiario del ricavato sarà un altro importante progetto sociale per la realizzazione e il sostentamento di un orfanotrofio in Africa.
“Il libro di Manuela ci porterà a conoscere, con gli occhi di chi lo vive in prima persona, in maniera estremamente diretta, il mondo dell’autismo – dichiara il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – ha un valore estremamente importante il suo libro. Da un lato ci permetterà di emozionarci e di ascoltare le sensazioni di una Donna e di una madre, dall’altro, acquistandolo, ci darà modo di aiutare e offrire un piccolo ma importante sostegno a cause sociali. Invito dunque la cittadinanza a partecipare. Sarà un piacevole pomeriggio dedicato alla lettura ma anche alla solidarietà”.
“Quando l’autismo è entrato a far parte della mia vita mi sono sentita come una foglia trascinata dal vento – scrive Manuela Frosi, autrice del libro – un modo totalmente diverso di percepire le cose, un mondo dove la logica imprigiona le menti più sensibili. Nulla e più come prima, ho scoperto improvvisamente che posso emozionarmi anche con occhi diversi. I pensieri vengono ripetutamente messi alla prova, e come un tornado che distrugge tutto e che ti porta a doverlo ricostruire”.
L’accesso alla presentazione è consentito tramite possesso del super green pass. L’evento sarà svolto nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-covid.
Sempre all’interno dei locali dell’Associazione, questo invece sia nel pomeriggio di sabato 18 che di domenica 19 dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 spazio ad un’altra iniziativa solidale, ovvero quella del mercatino, una ricca esposizione di oggetti nuovi e usati provenienti dall’artigianato africano e dal riciclo domestico, organizzato in collaborazione con la “Burkina Kamba” e “Scuolambiente”, sempre in favore di progetti solidali in Africa ed ecologici nel Territorio.