La CNA apprezza la manovra di bilancio approvata dal Parlamento: “Contiene misure utili a sostenere la ripresa economica dell’Italia stimolando consumi e investimenti. Si tratta di un testo equilibrato, che tiene conto delle esigenze dell’artigianato e delle piccole imprese espresse dalla CNA, mitigando la pressione fiscale e il costo dell’energia, pericolosamente aumentato negli ultimi mesi”.
Condivisibili sono anche le soluzioni in materia di lavoro che accrescono la protezione dell’occupazione e riducono gli oneri a carico dei datori di lavoro.
Importante altresì risulta la conferma dei bonus per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare. “Una conferma – sottolinea la CNA – che permette di superare le incertezze che rischiavano di rallentare il percorso particolarmente importante che sta coinvolgendo tutto il settore dell’edilizia e di cui stanno traendo beneficio i cittadini”.
La CNA auspica ora che il governo e le istituzioni si applichino per disinnescare i fattori di instabilità che minacciano la nostra economia, in primis l’inflazione e la scarsa reperibilità di materie prime. Nel contempo, è necessario concentrarsi sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, allo scopo di realizzare con successo gli investimenti e le riforme necessari a favorire una crescita del prodotto interno che vada ben oltre il recupero della perdita patita negli ultimi anni.