18 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Libri, Bracciano, presentato “La vita dentro la morte”

Domenica 20 marzo ha avuto luogo nei locali della parrocchia del SS. Salvatore la presentazione del nuovo libro della dott.ssa Rosaria Giagu dal titolo “La vita dentro la morte. La magia dello stare tra il pensare e il sentire”.

La dott.ssa Giagu, psicologa e specializzata in psiconcologia, ha voluto creare un’opera il cui fil rouge è, appunto, l’esperienza del lutto nelle persone che restano, a partire dagli stessi lutti che hanno toccato lei da vicino. Spesso la morte viene accompagnata da un dolore totalizzante che minaccia di spazzare via tutto, inclusa la nostra stessa identità. Chi sono io senza mia madre? Chi sono io senza mio marito? Chi sono io senza mio figlio?

Come quando siamo al mare ed un cavallone corre verso di noi: possiamo fuggire in tutte le direzioni, possiamo abbandonarci sott’acqua oppure, come spesso fanno i bambini nel gioco, lasciare che l’onda si infranga contro di noi. Questo libro ci invita esattamente a stare, ad attraversare e a farsi attraversare dall’esperienza della morte dei nostri cari, un’esperienza dolorosa ma assolutamente naturale.

Si tratta di un’opera corale in quanto contiene riflessioni e racconti dell’autrice principale ma anche interventi e lettere di molti dei pazienti che, accompagnati dalla dott.ssa Giagu, hanno percorso la strada dell’accettazione e della perdita che non necessariamente coincide con la perdita della vita ma con parti di noi di cui non abbiamo più bisogno. La presentazione si è svolta con la donazione del libro ai coautori i quali hanno potuto racchiudere in poche, sentite parole la loro esperienza. Si sono poi alternati filmati di saluti e sostegno da parte dell’editor e curatore della grafica Vincenzo Pirina, del parroco don Fernando Cruz che ha ospitato l’evento, gli interventi della dott.ssa Annunziata Di Lecce in vece del prefatore Fernando Dell’Agli e di Annamaria Mazzini che ha letto alla platea alcuni passi del libro. Hanno letto le carissime amiche  Alice Mele e Annamaria Mazzini, presidente della BodyArtTherapy.

Le parole della dott. Giagu hanno sottolineato la potenza della possibilità: la possibilità che dà la condivisione nei momenti difficili, che il dolore possa essere messo al servizio di qualcos’altro, essere trasmutato e darci la possibilità di crescere ed evolvere.

Durante l’evento è stato palpabile il sostegno del gruppo di tutti i coautori, una cerimonia intensa e sentita, piena di testimonianza che, persino nel lutto più doloroso e complicato, c’è la possibilità del cambiamento, l’opportunità di vedere ogni fine come un nuovo inizio.

Parte del ricavato di questo libro verrà utilizzato per sostenere l’attività dell’area di psiconcologia di “Uno Spazio per te”, progetto di sostegno e supporto psicologico, psiconcologico e psicoterapeutico del quale la dott.ssa Giagu è fondatrice e referente dal 2017.

Benino Argentieri

Ultimi articoli