Arrivare sul podio tra oltre 350 progetti in gara sembrava un’utopia. Un sogno arrivare terzi dopo progetti di città importanti come Verona e Bergamo. Ma “dalla forza di un sogno” è nato lo stesso teatro del Loto, magnifica realtà d’arte e gioiello scenico orgoglio del Molise e non solo.
E così anche il sogno del concorso Art Bonus si è avverato. Siamo molto felici se il meritatissimo 3° posto nella VI edizione del nostro premio ha contribuito a rendere ancora più conosciuto questo luogo solo apparentemente “periferico”.
Il Teatro del Loto di Ferrazzano ha vinto perché per due mesi è diventato un’agorà virtuale, luogo di incontro di un intero mondo di teatro e arte. Il progetto ha ricevuto oltre 12.000 voti provenienti da tutta Italia, manifestazione di stima e riconoscenza da parte degli artisti (ha ospitato migliaia di performers e importanti compagnie), vicinanza del pubblico, orgoglio dei cittadini ferrazzanesi di tutto il mondo.
Primo Teatro al mondo con facciate e pareti mosaicate e affrescate con opere di streetart, il Loto ha la missione di creare un teatro d’arte dedito all’incontro di culture diverse e universali.