Da maggio 2022 è di nuovo attivo il SIGAE, Sistema Geografico di Gestione delle Pratiche relative all’Abusivismo Edilizio, predisposto dalla Regione Lazio per consentire ai Comuni e Municipi di Roma Capitale la trasmissione e gestione dei dati relativi agli abusi edilizi.
SIGAE è il sistema informativo ufficiale della Regione in tema di abusivismo edilizio, nonché modalità obbligatoria di trasmissione alla Regione degli “Elenchi mensili degli abusi urbanistico-edilizi” e della “Relazione Annuale sull’attività di vigilanza e sulle demolizioni”.
La versione attualmente attivata, raggiungibile dal Canale Urbanistica del sito regionale, è ancora in una modalità semplificata. Con essa gli Enti preposti potranno inserire le rilevazioni degli abusi edilizi, effettuare ricerche di pratiche ed esportarne un eventuale elenco in formato CSV editabile mediante software di foglio di calcolo tipo Excel.
Contestualmente l’Area “Vigilanza urbanistico-edilizia, poteri sostitutivi, accertamenti di compatibilità” della Direzione, in collaborazione con la società LazioCrea S.p.A., sta già testando un ulteriore sviluppo, che ripristinerà l’utilizzo di tutte le funzioni già presenti nel vecchio programma (georeferenziazione dell’abuso, inserimento provvedimenti repressivi, creazione e invio elenchi) e presenterà nuove funzionalità per superare alcune delle criticità segnalate nel corso del tempo.
Tra le maggiori novità, soprattutto in termini di sicurezza informatica, si evidenziano le nuove modalità di accreditamento e accesso per gli Enti, che ora dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso SPID, CIE, Tessera Sanitaria dotata di chip e abilitata.