Il prossimo 22 giugno, presso la sala conferenze della Facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre e contemporaneamente in diretta streaming su Microsoft Teams si svolgerà il settimo Workshop del progetto europeo SMART-MR dal titolo “Integrating COVID-19 experiences into (regional) mobility plans”.
Il progetto a cui partecipa la Città metropolitana di Roma Capitale vede coinvolti dieci partner europei che si occupano a vario titolo della pianificazione e gestione della mobilità sostenibile.
Il Workshop affronterà il tema di come le modifiche prodotte dalla pandemia ci inducano a ripensare alla pianificazione della mobilità in ambito metropolitano. Dopo il saluto di benvenuto di Pierluigi Sanna – Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, dell’ing. Giuseppe Esposito – Direttore del dipartimento Mobilità e viabilità della Città metropolitana di Roma Capitale e di Stefano Carrese – Professore ordinario presso l’Università Roma Tre, esperti e stakeholder si confronteranno sulla pianificazione della domanda di mobilità durante la pandemia, sull’importanza del monitoraggio, sugli strumenti avanzati di modellazione dei dati e sulla rivoluzione prodotta dalla micromobilità.
Successivamente i gruppi di lavoro guidati da esponenti di importanti università europee discuteranno delle prospettive future sull’uso dei dati, degli strumenti di modellazione, degli approcci e dei nuovi obiettivi della pianificazione della mobilità di area vasta.