Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dell’Eccidio dei martiri di Valle Brunetta, a Cervara di Roma.
Presenti il Sindaco di Cervara, Adriano Alivernini, Valerio Bruni del Comitato Provinciale di Roma dell’ANPI ed Elisabetta Valente, dell’ANPI Sezione di Subiaco.
“Ricordare i civili morti per mano tedesca, nel periodo più buio della rappresaglia alla fine della seconda guerra mondiale che ha martoriato il nostro territorio, è un dovere e un obbligo. Conservare la memoria e ricordare quali siano gli orrori e le insensatezze della guerra è quantomai fondamentale oggi che il contesto internazionale è sconvolto dalla guerra in Ucraina e dalla pericolosa piega che sta forzando gli equilibri mondiali e le forze di difesa dei nostri Paesi. Le istituzioni devono collaborare per sostenere la resistenza del popolo ucraino e lavorare insieme per riportare la pace e allontanare le ombre di un conflitto che rischia di sconvolgere società ed economie in tutte le aree coinvolte, così come fu nel secolo scorso. Un dovere a cui ognuno di noi, a ogni livello, non può sottrarsi”.