27 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa l’estate finisce… mai

Continuano gli appuntamenti di luglio di “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, tra musica, teatro, sport e appuntamenti a contatto con la natura, per tutti, grandi e più piccoli.

Il 28 luglio proseguono gli appuntamenti della XXII edizione di “Cose, Uomini e Paesaggi del Mondo Antico”: un ciclo di conferenze a cura del polo museale civico del Castello di Santa Severa diretto da Flavio Enei, in collaborazione con il Gruppo archeologico del territorio cerite. L’incontro di giovedì 28 dal titolo “Una villa latifondistica di età severiana presso il Lago di Bracciano: le mura di Santo Stefano ad Anguillara Sabazia” è curato dal Professore Giuseppe Cordiano dell’Università degli Studi di Siena e avrà luogo nel Cortile delle Barrozze alle ore 21.15. Durante la serata, inoltre, sarà aperta per l’aperitivo l’area eventi con animazione musicale dedicata ai giovani.

Venerdì 29 luglio protagonista del palco della manifestazione è Marina Rei, che torna dal vivo dopo aver accompagnato alla batteria Carmen Consoli per il suo Volevo Fare la Rockstar Tour. Continua il sodalizio artistico con la cantautrice siciliana, con cui Marina Rei ha scritto, suonato e prodotto il nuovo singolo “Un Momento di Felicità”, pubblicato il 6 maggio.

Sempre il 29 luglio Elisa Casseri, autrice di Grand Tour Sentimentaledialoga con Laura Marzi, autrice di La materia alternativa. Il primo è una novità editoriale del 2022 (ed. Solferino) che racconta di un girovagare senza meta della scrittrice nei meandri dell’incommensurabile disastro delle nostre vite emotive, con la casa come metaforico filo conduttore. La materia alternativa delinea il ritratto di una giovane insegnante anticonvenzionale e ironica che nelle sue ore sparpagliate tra mensa, aula video e palestra, si inventa uno spazio in cui parlare con i ragazzi di sesso, di rapporti di potere tra uomini e donne, di discriminazione, razzismo, pornografia. L’incontro a ingresso gratuito si terrà alle 19.

La musica classica si prende la scena sabato 30 luglio con la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Simone Genuini e composta da 400 giovani musicisti che si avvicinano al repertorio sinfonico e cameristico, spaziando da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Cajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven.

Domenica 31 luglio Luca Barbarossa porta in scena il suo concerto autobiografico Non perderti niente, racconto suonato nato dall’omonimo libro pubblicato da Barbarossa per Mondadori nel 2021. Il cantautore ripercorre la sua vita dedicata alla musica, un percorso fatto di incontri sorprendenti, avventure inaspettate, passioni e sogni.

Sabato 30 e domenica 31, inoltre, tornano le attività della rassegna multisport “Il Villaggio dello Sport sotto il cielo del Castello” del CONI Lazio, gratuite e aperte a tutti. Dalle 11 alle 19, nelle cinque aree sportive del Villaggio dello Sport, istruttori qualificati delle Federazioni sportive e delle associazioni sportive del territorio, offrono l’opportunità di praticare e sperimentare diversi sport all’insegna del divertimento e del benessere. Protagonisti del weekend sono due discipline che negli ultimi anni hanno contribuito ad arricchire il medagliere olimpico e internazionale italiano, ovvero la scherma e il tiro a segno, entrambe praticabili da persone di qualsiasi età. A queste si aggiungono sup, surf, yoga, hockey su prato, pallavolo, calcio e tennis tavolo.

Ultimi articoli