In continuità con il percorso già iniziato lo scorso anno, la città di Ariccia sarà protagonista anche in questa edizione di “Frascati Scienza”.
In particolare il 30 settembre e il 1 ottobre si svolgerà l’evento “Essenze arboree da Parco Chigi all’Appia Antica” un’escursione guidata tra ambiente, paesaggio e archeologia. Il primo appuntamento sara’ riservato alle scuole e si svolgera’ all’interno della “Notte Europea dei Ricercatori 2022”; il 1 ottobre invece, si ripeterà lo stesso evento, ma sarà aperto a chiunque vorrà partecipare.
La Passeggiata naturalistica-archeologica inizierà’ a Parco Chigi e raggiungerà l’Appia Antica all’altezza della Sostruzione, passando per il centro storico di Ariccia.
Durante il percorso saranno illustrate le caratteristiche del paesaggio, le emergenze architettoniche e archeologiche, le essenze arboree presenti nel Parco che costituiscono un unicum nel contesto territoriale.
“Siamo estremamente soddisfatti – hanno commentato il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, Irene Falcone Consigliere Comunale delegata alla Scuola e Anita Luciano Consigliere Comunale con delega ai rapporti istituzionali con le Associazioni – di poter continuare il percorso iniziato lo scorso anno sul solco della divulgazione scientifica sia per le scuole che per tutti i cittadini. Il nostro ringraziamento va a Filomena Anna Russo, responsabile dell’Ufficio di statistica e censimento e referente del progetto “Frascati Scienza” per il comune di Ariccia per il lavoro svolto e l’impegno profuso nel progetto La Notte Europea dei Ricercatori 2022 LEAF”.
L’appuntamento sara’per venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre dalle ore 9:30 davanti a Palazzo Chigi in Piazza di Corte.
Entrambi gli eventi sono gratuiti con la prenotazione obbligatoria sul sito di “Frascati Scienza”