L’amministrazione comunale informa che mercoledì 19 ottobre, presso la Biblioteca di via Caltagirone, prenderà il via l’iniziativa “Piccole letture d’Autunno”. Un ciclo di incontri di letture a bassa voce per bambini da 0 a 6 anni a cura del Gruppo Volontari Nati per Leggere di Cerveteri-Ladispoli-Manziana.
La Biblioteca di Ladispoli aderisce al programma Nati Per Leggere fin dai suoi primi anni di attività in Italia, un progetto mondiale che si preoccupa di spiegare in maniera chiara e scientifica che ogni bambino è nato per leggere, sin dalla più tenera età. Leggere insieme al proprio bambino, tutti i giorni e per pochi minuti, permette di stabilire con lui un rapporto e un legame importanti, ne migliora la vita emotiva e lo sviluppo intellettuale, arricchisce il suo mondo interiore, il suo linguaggio, le sue idee e le sue immagini mentali. E’ un gesto semplice, quello della lettura fatta a bassa voce al proprio piccolo, ma che contribuirà a renderlo un giovane adulto abituato all’ascolto e probabilmente anche un futuro lettore.
Durante gli appuntamenti di Piccole letture d’Autunno, che si protrarranno fino a dicembre, la Biblioteca accoglierà tutti i genitori per conoscere la Sala Ragazzi, sempre ricca di libri e curiosità, per spiegare il progetto e per dare tutte le informazioni e i consigli utili affinché la lettura condivisa diventi una pratica quotidiana irrinunciabile in famiglia. Il primo appuntamento è mercoledì 19 ottobre alle ore 16,45, le letture sono dedicate a bambini da 0 a 6 anni, la partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita la prenotazione.