Questa mattina ad Anguillara, nello spazio rinnovato della Porta del Parco, insieme a tanta gente abbiamo dato il via agli incontri di presentazione della legge regionale per lo sviluppo e la valorizzazione dell’Etruria Meridionale votata a fine settembre.
Insieme all’assessore regionale Orneli e ai tanti invitati, che ringrazio per la loro partecipazione, abbiamo delineato le opportunità che la legge offre per i Comuni coinvolti grazie alla creazione di una cabina di regia tra istituzioni e cittadini.
Abbiamo visto gli aspetti che la legge tocca e che, con gli strumenti che può mettere in campo, può determinare uno sviluppo sostenibile e condiviso, per un territorio da valorizzare nei suoi paesaggi, nelle sue capacità umane, nei suoi prodotti, nelle sue tradizioni e risorse culturali.
La notizia che attendevamo ce l’ha data l’ass. Orneli che ha annunciato la convocazione del Comitato Istituzionale entro Novembre.
Con questo passaggio la legge diventerà immediatamente operativa.
Nelle prossime settimane saremo a Trevignano Romano e Bracciano e stiamo pianificando incontri in tutti gli altri Comuni coinvolti.
Per tenersi aggiornati in merito alle future presentazioni e approfondire gli aspetti della legge regionale clicca qui:
www.emilianominnucci.it/etruria-meridionale