E’ una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico che permise all’Italia l’annessione delle terre irredente di Trento e Trieste.
L’Amministrazione Comunale con il suo Sindaco Alessio Telloni, hanno voluto ricordare questa giornata all’interno della bella citta’ manzianese, con una ricca presenza di Autorità sia Istituzionali, civili.
Rappresentanze Militari: Comandante Generale Francesco Principe Comandante Artiglieria Bracciano, Col. Meo Francesco e Ten. Col.Giorgetti Marco 1° RGT. Sostegno AVES “IDRA”., Ten. Col. Par. Mazzucca Marcello 185° REGG. Artiglieria Paracadusti Bracciano, Col. Galliani Alessandro Direttore del Centro Tecnico per la Meteorologia e Ten.Col. Vergari Stefania e 1° Lgt Verde Giuseppe, Centro Tecnico per la Meteorologia, Capitano Fazzi Angelo Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagna di Bracciano, Rappresentanza Laboratorio Verde Manziana-Santa Marinella Guardie Zoofile;
Rappresentanze civili: UNITALSI manziana Sig. Faraoni Alberto-Porta Bandiera; Strada dei Sapor e della Cultura dell’Antica Via Colodia APS- Sig.ra Mariani Marinella, CRI Sabatino- Presidente Borgognoni Marco, -Rappresentanza-Sagra della Castagna.
Mattinata intensa con un cerimoniale preparato con cura e grande senso di appartenenza ai valori sia etici che morali per quello che i nostri connazionali, sacrificando la loro vita hanno ridato all’Italia i propi territori, riunificando la “Bella Italia”. Siamo orgogliosi tutti.
Dopo i saluti, le Autorità hanno sfilato lungo il corso per recarci in chiesa, dove il Parroco don Donelio, ha celebrato la Santa Messa. Grande commozione nelle sue parole in una chiesa gremita e partecipata.
Finita la Santa Messa in corteo hanno raggiunto la piazza antistante dove il Comandante Generale Francesco Principe e il Sindaco Alessio Telloni hanno reso con un toccante intervento gli onori e il ricordo dei cittadini e di Manziana ai caduti e dove la memoria deve rimanere sempre nei nostri cuori e menti.
L’unità del paese, la solidarietà, stare insieme con rispetto, devono essere sempre alla base di una piccola e grande comunità. Il segnale dato nei giorni scorsi e quello di oggi a Manziana, devono rimanere forti nei nostri comportamenti, riportando la serenità e la speranza. Grazie a tutte/i dall’Associazione Culturale L’agone nuovo.
Giovanni Furgiuele
Redazione lagone
Le (altre) foto dell’evento al link
https://photos.app.goo.gl/k1bxNVSG1WU774RC6