22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Manziana, iniziative e progetti per l’anno che sta per arrivare

Il sindaco Alessio Telloni ragiona e illustra il 2023

Alla fine dell’anno ogni amministrazione fa un bilancio dell’anno passato e stabilisce il percorso per quello successivo. A raccontarci le priorità per il 2023 del comune di Manziana è il suo sindaco, Alessio Telloni.

«La nostra amministrazione – spiega – punta a ricreare un senso di comunità con il quale affrontare le dure sfide che ci troviamo di fronte in questo periodo. Una comunità risulta infatti maggiormente resiliente nei confronti delle criticità provocate dalla crisi economica e sociale».

Sono molti gli interventi in programma per il 2023. Tra questi c’è l’adeguamento delle infrastrutture ai cambiamenti climatici utilizzando le risorse del Pnrr e la valutazione delle opportunità fornite dai finanziamenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con la possibilità di creare comunità energetiche.

Altra priorità per l’attuale amministrazione è lo sviluppo del turismo, aspetto a cui saranno dedicate molte iniziative.

«La valorizzazione delle nostre risorse naturali e la condivisione della cultura locale devono iniziare a portare ricchezza e consapevolezza a tutta la cittadinanza. – spiega il primo cittadino – e il nostro obiettivo è quello di condividere con un bacino sempre maggiore le tante risorse che il nostro territorio e la nostra storia ci propongono».

A questo scopo si punterà al rafforzamento delle associazioni, delle sagre locali e del mercato settimanale, ora spostato nel centro del paese e che nel periodo natalizio sarà animato con musica e non solo.

Altro punto di grande importanza è il progetto di una pista ciclabile che, partendo dalla stazione, attraverserà il paese per inoltrarsi attraverso un ponte nel bosco di Manziana.

Un fattore che favorisce il turismo è anche l’offerta alberghiera, che nell’ultimo periodo si è alimentata attraverso una rete sempre maggiore di B&B e case vacanze.

«In questo ambito l’amministrazione vede come urgenza quella di ristrutturare e riaprire al più presto l’ostello, che prevederà la possibilità di alloggiare gruppi anche di trenta persone. Insieme alla Proloco si è vista la necessità di approntare un ufficio turistico che possa guidare il visitatore attraverso le bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche del territorio».

Altro aspetto che impegnerà l’amministrazione nel nuovo anno è aumentare il coinvolgimento dei giovani sul territorio anche attraverso iniziative culturali che li possano far sentire protagonisti del luogo in cui vivono e appartenenti alla comunità. «L’auspicio – racconta Telloni – è che queste iniziative possano instradare i giovani anche in un progetto professionale. Proprio in funzione di questo aspetto, già a partire da Natale, l’offerta culturale sarà vivace e costruita per cogliere questi obiettivi».

Sara Fantini

 

Ultimi articoli