“Grazie all’enorme lavoro di questi primi 12 mesi di amministrazione, abbiamo ottenuto un risultato importantissimo per tutta la Città Metropolitana di Roma, il 99.5% dei fondi del PNRR a nostra disposizione, nonostante la proroga concessa dal Governo di ulteriori 10 mesi, è stato messo a gara alla data del 31 dicembre 2022.
Questo risultato ci ha permesso di sfruttare tutta la dotazione economica in nostro possesso, 130 milioni di euro (un progetto,
l’unico rimasto fuori, verrà messo a gara nel mese di gennaio) che verranno investiti su 173 progetti di messa in sicurezza grave per gli Istituti di nostra competenza.
I progetti riguarderanno miglioramenti strutturali interni ed esterni, ottenimenti, dove non presenti, di CPI – Certificati Prevenzione Incendi e rifacimento coperture e tetti.
Inoltre, siamo riusciti a bandire anche tutti e 111 gli interventi per lo smaltimento e la rimozione di tutto l’amianto censito nelle nostre scuole.
Un grande passo in avanti, merito di un grande lavoro di squadra, a cominciare da quello dei nostri Dirigenti e tecnici, che ringrazio di cuore per il grande sforzo intrapreso.
Possiamo dire con consapevolezza e soddisfazione che il 2023 sarà l’anno dei cantieri e della ripartenza per l’edilizia scolastica”.
Lo dichiara in una nota Daniele Parrucci, delegato alle scuole della Città Metropolitana di Roma Capitale.