Solidarietà innata, grazie (anche) agli studenti
Il 6 gennaio al teatro “Charles De Foucauld”, della parrocchia “SS. Salvatore”, si è tenuta una giornata di festa all’insegna della solidarietà. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione degli studenti e delle studentesse del liceo “Vian” di Bracciano, che hanno organizzato una grande raccolta di beni per la Caritas, coinvolgendo tutta la comunità studentesca: non solo gli alunni, ma anche i docenti e i genitori. L’organizzazione dell’iniziativa “Vian Solidale” si inquadrava nell’ottica della cogestione, dal 19 al 21 dicembre, tre giornate di didattica alternativa durante le quali gli studenti, in collaborazione con il corpo docenti e con l’aiuto di esperti esterni, hanno preparato attività differenti dal quotidiano insegnamento frontale.
La raccolta di beni per la Caritas era una di queste, l’accoglienza calorosa riservatagli da tutta la comunità del “Vian”, che ha collaborato attivamente per la sua riuscita, ha dimostrato lo spirito di genuino altruismo che ha mosso i partecipanti. I doni raccolti sono stati consegnati alle famiglie più bisognose, e tanti sono i bambini che hanno potuto ricevere un regalo il giorno dell’Epifania proprio per merito di questa iniziativa.
Si ringraziano sentitamente tutti i volontari e le volontarie della Caritas parrocchiale di Bracciano Due, ente che da anni offre un sostegno imprescindibile ai più fragili, punto di riferimento costante per il nostro territorio nella promozione della pace e della giustizia sociale. Uno speciale ringraziamento va inoltre al parroco, don Fernando Cruz, per la sua disponibilità e sensibilità, alla dirigente scolastica Lucia Lolli, ai rappresentanti dei genitori e, ovviamente, a chi ha sostenuto il progetto “Vian Solidale”, rendendo possibile tutto ciò.