L’istituto Luca Paciolo di Bracciano è stato il protagonista della cogestione, ovvero un evento pianificato dagli studenti e dove l’associazione “L’agone” è stata invitata a partecipare.
Durante questa esperienza di cogestione i ragazzi hanno organizzato circa 30 corsi su temi differenti, che vanno dallo sport alla musica, dall’alimentazione al cinema passando per la scrittura. Sono tre i plessi scolastici interessati; la sede di via dei lecci, quella in via Piave e l’istituto di Anguillara in via della Mainella.
I ragazzi hanno dimostrato molto interesse alle attività proposte, partecipando attivamente all’organizzazione delle giornate, suddividendosi i compiti per la buona riuscita dell’evento.
La collaborazione tra studenti e insegnanti è un aspetto da notare poiché, questi ultimi, non solo hanno aiutato in alcuni aspetti dell’ organizzazione, ma qualcuno di loro ha anche diretto il proprio corso, andando così a rafforzare il legame già esistente.
Il contributo de “L’agone” è stato pensato con l’obiettivo di dare l’opportunità di condividere idee ed esperienze nel settore della comunicazione e, parlando con i ragazzi, si è andato a formare un dialogo dove tutor e studenti si sono confrontati sulle strategie informative relative al loro percorso scolastico tra le quali il web community management, le tecniche di scrittura accattivante e varie altre nozioni inerenti la scrittura giornalistica.
L’associazione culturale “L’agone” sostiene che queste tre giornate organizzate presso l’istituto scolastico Luca Paciolo siano degli ottimi esempi di come la vita scolastica possa variare la propria struttura per fare in modo che tutte le persone, che vivono quella realtà, si sentano partecipi e capaci di mostrare facce della loro personalità che, altrimenti, non potrebbero mai essere esposte in quel luogo, la scuola, nel quale la maggior parte delle persone ha formato la propria identità.
Claudia Soccorsi, Claudio Colantuono
Redattori L’agone