Da due anni gli studenti dell’istituto Luca Paciolo, a causa della pandemia del COVID-19, come tutti, hanno avuto minori possibilità di creare momenti di incontro, confronto e aggregazione. Dopo questi due anni la necessità di incontrarsi e di condividere è aumentata sempre di più. Per questi motivi, e non solo, gli studenti di tutto l’istituto hanno deciso di organizzare un periodo di Cogestione, cioè un momento di aggregazione, formazione ed educazione, in cui si svolgeranno corsi di diverso tipo, in alternativa alla normale didattica tradizionale.
E’ la prima volta che un’iniziativa del genere viene presa al Paciolo per tutte e tre le sedi
contemporaneamente: all’artistico di via della Mainella, all’istituto tecnico e liceo scientifico di via Piave ed l’istituto professionale di via dei Lecci e ciò ha comportato un notevole impegno organizzativo sia per gli studenti che per i Professori che si sono resi disponibili.
Il progetto di Cogestione infatti si articolerà su circa 80 corsi al giorno di due ore ciascuno su temi tra i più vari, dal giornalismo all’alimentazione sana, dalle energie rinnovabili all’orientamento postscolastico, dall’astronomia alla fotografia.