16 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Il Salvo D’Acquisto in visita al centro tecnico per la meteorologia

gli alunni dell’Istituto Tecnologico “Salvo d’Acquisto” ad indirizzo aeronautico, accompagnati dal Prof. Gianfranco Vadrucci, dalla Prof.ssa Eleonora Capaldo e dal Prof. Luciano Cruciani (già meteorologo presso questo Centro) nell’ambito delle attività d’istruzione scolastica, hanno visitato il Centro Tecnico per la Meteorologia di Vigna di Valle in Bracciano.
La Responsabile del Servizio, Ten. Col. Stefania Vergari, nel suo saluto di benvenuto ha esortato gli studenti ad approfondire le loro conoscenze attraverso lo studio, sottolineando l’importanza della meteorologia in ogni settore della società.
A seguire il Magg. Turchetti ha esposto un briefing illustrativo sull’evoluzione di questa materia dagli studi dei fenomeni meteorologici agli strumenti di supporto per le rilevazioni meteorologiche. La mattinata è proseguita con la visita ai vari reparti del Centro, nel corso della quale il personale responsabile ha illustrato il funzionamento del complesso sistema di apparecchiature per le rilevazioni meteorologiche al suolo.
Gli studenti hanno, poi, partecipato con molto interesse ed entusiasmo, ponendo domande, anche al lancio di un pallone radio-sonda per la rilevazione dati. I dati raccolti dalle radiosonde confluiscono nella rete meteorologica mondiale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).


Sono dati fondamentali per inizializzare i modelli, per la qualità dell’aria per la previsione aeronautica, per la stima del limite delle nevicate e per valutare l’instabilità temporalesca, solo per fare alcuni esempi.
Importante è ricordare che nel 2018, la stazione osservativa di Vigna di Valle è stata riconosciuta dall’ OMM quale Osservatorio Storico per aver effettuato oltre 100 anni di misurazioni meteo.
La visita si è conclusa con le foto ricordo ed un cordiale arrivederci.
Si ringrazia il Te.Col. Vergari, il Magg. Turchetti e tutto il personale del Centro Tecnico per la Meteorologia coinvolto nella visita per la disponibilità e l’attenzione dimostrata.

Gianfranco Vadrucci, professore, generale 

Ultimi articoli