E’ nota la situazione catastrofica delle Strade Provinciali del nostro comprensorio a causa della pluriennale assenza di manutenzione.
Buche, crepe e mancata segnaletica orizzontale trasformano ogni viaggio in zigzaganti gincane che, oltre al disagio per i guidatori dei veicoli a volte provocano danni ai pneumatici dei veicoli e perfino incidenti in particolare a biciclette e motocicli.
Preso atto della gravità della situazione la Provincia di Roma, come “…Ente proprietario della strada..” ha emesso l’ordinanza N. 11 del 15 marzo 2023 che riportiamo integralmente.
Il linguaggio burocratico dell’Ordinanza spiega che “..attualmente non sono disponibili le risorse necessarie per gli interventi di manutenzione..” e, considerato che “..le condizioni attuali delle strade pregiudicano l’incolumità per tutte le categorie di utenti anche nell’ipotesi del pieno rispetto della velocità massima consentita ed imposta di 70 km/h e di 90 km/h..” per risolvere il problema la Provincia di Roma “.. per garantire la sicurezza e il regolare flusso veicolare..” istituisce il limite massimo di velocità di 30 km/ora per lunghi tratti della Strada 4/a “Settevene Palo II”, della 15/b “Palidoro- Crocicchie”, della 4c “Statua”e della 493 “Braccianese”.
Nel caso della Braccianese sui 33+330 Km di competenza della Provincia di Roma sono soggetti al nuovo limite oltre l’80 % dell’intera tratta.
Ammesso che gli utenti delle Provinciali sappiano dei nuovi limiti di velocità e che li rispettino questo vuol dire un raddoppio dei tempi di percorrenza: un intero quadrante della Provincia che si muove al rallentatore!!
Redazione L’agone
Redazione L’agone