Nell’aula consiliare del Comune di Bracciano, il consigliere Luca Nozzolillo, gli assessori, Massimo Guitarrini, per le politiche sociali, Emanuela Viarengo, per la cultura e istruzione, hanno aperto i lavori della Consulta e avviato un dialogo tra le famiglie, i servizi, le agenzie educative e l’associazionismo presenti sul territorio.
I rappresentanti dell’Ente Locale, con l’obiettivo di rendere Bracciano una comunità educante, accogliente e ricca di stimoli, costruita su un rinnovato senso di solidarietà, hanno avviato un confronto tra tutti gli attori coinvolti nel settore dell’istruzione e formazione dei giovani. Insegnanti, genitori, studenti, membri della società civile e dell’associazionismo sono stati chiamati a dar vita a un patto educativo territoriale. È un modo di “fare rete” per sostenere la crescita e il benessere di bambini e adolescenti, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, con particolare riguardo a coloro che hanno minori opportunità socioculturali e ai giovani con bisogni speciali.
Vi è certezza che l’apprendimento non si esaurisce all’interno delle aule scolastiche, ma si realizza anche attraverso le iniziative di altre agenzie del territorio che rendono i giovani protagonisti del loro processo di crescita attraverso l’interazione sociale e la partecipazione attiva alla vita della nostra comunità. In questo incontro preparatorio, oltre al pubblico erano presenti gli iscritti alla Consulta: rappresentanti del Consiglio di Istituto del Liceo Ignazio Vian, Presidente Luigia Luisa de Michele e il Consigliere Claudio Conti, psicologo e psicoterapeuta; Marco Veronesi, pedagogista; Roberta Leoni, docente al liceo I. Vian; un’insegnante di scuola secondaria di primo grado e due giovani universitari, il rappresentante della CGIL, Luigi Cavini; Ornella Ricci, operatrice dell’Associazione “Ti con Zero”; Barbara Busetto per l’Associazione “Pandora”, Mariangela Garofalo per un “Progetto di crescita”; Ornella Baccato, vice presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia); Carlo Fabbris per molto tempo impegnato con gli Scouts; Manuela Ciferri dell’Università Popolare del lago di Bracciano; Sabrina Martin per l’Associazione culturale “Barchette di Carta”. Presente anche la scrivente, pedagogista, che ha ricoperto il ruolo di docente e dirigente scolastico. L’incontro è stato puramente conoscitivo: un punto di partenza in cui ognuno ha presentato se stesso e le competenze utili per costruire e realizzare un percorso comune. Questo è stato il primo passo per lavorare insieme e costruire un percorso partecipato sul delicato tema dell’educazione.
Anna Maria Onelli
Redattrice L’agone