16 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Marina di Palo, volontari in spiaggia

I volontari di Fare Verde tornano sugli arenili di Ladispoli con una nuova iniziativa denominata “Il Mare Chiama”. “Per il titolo dell’iniziativa – spiega il presidente Walter Augello – ci siamo ispirati alla frase del romanzo di Alessandro Baricco “Oceano Mare”, che esprime a pieno l’amore verso il mare e verso l’ambiente che anima i nostri volontari, e che recita “Il mare chiama… Non smette mai, ti entra dentro, ce l’hai addosso, è te che vuole… Puoi anche far finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti… Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà.”

I volontari di fare Verde saranno impegnati a pulire la spiaggia del lungomare Marina di Palo a Ladispoli per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. Fare Verde, inoltre, continua a denunciare il grave fenomeno dell’invasione della plastica che affligge i nostri litorali. L’iniziativa di Fare Verde ha anche l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Infatti, un “mare di rifiuti” invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e le spiagge.

I volontari di Fare Verde inoltre coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite.

Ad affiancare i volontari di Fare Verde come ormai succede da anni per ogni iniziativa dell’associazione “ci saranno gli studenti del Centro Studi Arcadia, istituto da sempre sensibile ad iniziative legate alla salvaguardia ed alla tutela dell’ambiente.  Inoltre – conclude il presidente Augello – lo scrittore, archeologo e docente del centro Studi Arcadia, Fabrizio Ludovico Porcaroli, illustrerà a tutti i partecipanti, i siti archeologici intorno alla zona che andremo a pulire. Invitiamo tutti i cittadini che hanno a cuore il mare e la propria città ad intervenire, muniti di guanti e forza di volontà.”

Ultimi articoli