Secondo i dati Istat resi noti oggi, a marzo aumenta la fiducia dei consumatori da 104 a 105,1.
“Prosegue l’effetto bollette! Il calo del prezzo del gas iniziato a gennaio nel mercato tutelato, -34,2%, cui ha fatto seguito la consistente riduzione di febbraio del 13%, ha ridato speranza agli italiani. Un risultato, però, destinato a diventare presto un miraggio se il Governo, approfittando della discesa del prezzo della materia energia, non rinnoverà tutti gli sconti in fattura. Non si terrebbe conto del fatto che, nonostante la flessione, i prezzi di luce e gas restano da infarto, ben superiori ai tempi normali” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Sarebbe il colmo se il Governo, mentre annuncia l’abbassamento delle aliquote Irpef reintroducesse gli oneri di sistema delle bollette. Insomma, sarebbe il gioco delle tre carte, con una mano dà e con l’altra toglie” prosegue Dona.
“In ogni caso, per il momento, migliorano sia i giudizi che le attese, sia per quanto riguarda la situazione economica dell’Italia che quella della famiglia. Un tesoretto che il Governo farebbe bene a non perdere con le decisioni che prenderà oggi nel Consiglio dei ministri” conclude Dona.