Si è concluso ieri, nella sede del Consorzio Lago di Bracciano, il percorso formativo delle nuove guardie Ecozoofile del gruppo Fare Ambiente; una guardia giurata ecozoofila è Pubblico Ufficiale poiché svolge funzioni di esclusivo interesse pubblico ambientale, per la tutela della fauna selvatica e degli animali.
Tutti i candidati hanno superato l’esame finale, provvedendo all’allestimento di un campo base in situazione di emergenza simulata, in collaborazione con le Forze Armate, ci racconta il presidente del laboratorio, Andrea Mariani.
Nuove leve e nuove consapevolezze, la conclusione di un percorso offre uno spunto per riflettere sull’importanza del lavoro di squadra; condividendo responsabilità e passione con l’obiettivo di fare meglio, insieme, come ricorda Paola Micocci, con entusiasmo e amore per gli animali.
Presenti alla consegna dei diplomi anche altre realtà territoriali che si occupano di servizi ambientali, come Laboratorio Roma, Franco Caucci (Pellicano Srl), Daniela Gasperini, Fabio Nori per canale 10 le insegnanti Marzia Arcuri e Simona Santillo.
L’evento si è concluso con una esibizione di danze orientali; un prezioso contributo come testimonianza di un antico legame tra movimento e amore per la natura.
Ringraziamo come sempre l’organizzazione e il Consorzio Lago di Bracciano.
Claudia Soccorsi
Redattrice L’agone