23 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Municipio XV, si lavora per accogliere i turisti (e non solo loro)

Dal parco di Veio al borgo di Cesano, ogni luogo è da scoprire

 L’Italia è da sempre una meta ambita dalle persone quando vogliono viaggiare o, per lo meno, immaginare di farlo ed è comprensibile, poiché la somma data dall’unione della geografia, della storia e della cultura italiane è un tesoro che attira e incuriosisce persone da ogni parte del globo.

Per questo motivo la città e i municipi di Roma lavorano e studiano in continuazione per migliorare le esperienze che i visitatori possono trovare vagando all’interno di una metropoli così vasta e ricca di diversità.

Il presidente del municipio XV Daniele Torquati, con la sua giunta, è dal suo insediamento che collabora con i tanti enti locali e associazioni per valorizzare l’enorme patrimonio storico e culturale presente, sconosciuto a molti e nascosto in bella vista ad altri.

Tutto ciò confermato anche dallo stesso presidente: «Il municipio XV gode di un immenso patrimonio, purtroppo ancora oggi poco conosciuto. Per questo, nella mia precedente amministrazione abbiamo mantenuto costante il confronto con tutti gli enti coinvolti e dal 2021, non appena insediati, abbiamo ripreso a lavorare in questa direzione». E ancora: «Siamo a lavoro per riattivare la rete delle associazioni e dei gruppi organizzati, l’osservatorio della via Francigena e dei percorsi religiosi per rendere il nostro patrimonio accessibile. Tutto questo serve per garantire la sostenibilità economica, affinché nascano nuove imprese locali incentrate sulla promozione turistica e sulla cultura enogastronomica».

Tanti sono poi i lavori di riqualificazione che sono stati svolti, come per esempio, quelli a La Storta utili a salvaguardare piazza della Visione e della cappella lì presente e, di conseguenza, salvaguardare l’importanza che la struttura possiede per i pellegrini.

Altri esempi di lavoro di valorizzazione culturale che si stanno portando avanti sono quelli della torretta Valadier a Ponte Milvio, quelli per i percorsi interni al Parco di Veio e alla via Francigena, atti a promuovere la greenway e i borghi antichi di Cesano e Isola Farnese. Senza dimenticare la promozione continua di festival internazionali e non, come l’estate municipale che ha affiancato quella romana, all’interno del territorio municipale.

I lavori che si stanno portando avanti nel municipio non sono solamente un modo per accogliere i visitatori, ma sono soprattutto il “benvenuto” di un territorio che è la porta d’ingresso di una delle città più amate al mondo.

Claudio Colantuono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli